NoiPa cambia le modalità di riscossione: tutte le novità

NoiPa cambia le modalità di riscossione: tutte le novità

Con il servizio “Gestione modalità di riscossione” è possibile cambiare in autonomia le modalità per ritirare le competenze mensili.

Il portale NoiPa, deputato all’elaborazione delle buste paga dei dipendenti della Pubblica Amministrazione, si rifà il look e inserisce una nuova funzionalità che rende autonomi gli utenti anche per quanto riguarda il cambio delle modalità di riscossione delle competenze mensili, vale a dire lo stipendio e gli altri pagamenti.

Il servizio di “Gestione modalità di riscossione” è disponibile nell’area personale del portale NoiPa e può essere attivato in completa autonomia da tutto il personale amministrato. La funzione, come riporta il comunicato NoiPa, è già attiva dal 4 ottobre 2022.

NoiPa: attivo il servizio di cambio modalità di riscossione

A partire dal 4 ottobre 2022 è possibile variare in autonomia le modalità di riscossione utilizzando il servizio “Gestione Modalità di riscossione” disponibile nella sezione “Servizi Stipendiali” dell’area personale del portale NoiPA.

La funzione NoiPa rende gli utenti autonomi per quel che concerne il cambio delle modalità di riscossione delle competenze mensili ed è rinnovata sia sotto il profilo della grafica che della sicurezza, grazie all’introduzione di un sistema che consente di verificare in tempo reale che il codice fisale dell’utente che sta effettuando la variazione sia intestatario o cointestatario dell’IBAN inserito.

Il servizio non consente, al momento, di inserire modalità di pagamento su libretto postale smart e su IBAN esteri. In questi casi la modifica può essere richiesta al proprio Ufficio responsabile del trattamento economico.

Come si attiva l’OTP

Per usufruire del servizio, è necessario accedere all’Area personale del sistema NoiPA con le modalità indicate nella pagina del portale “Accesso area personale”.

In particolare, nel caso di accesso con codice fiscale e password o SPID livello 2 è necessario abilitare la One Time Password (OTP). Si può ottenere l’OTP dall’app ufficiale NoiPA seguendo le istruzioni disponibili nella sezione “Abilita OTP”, abilitando il proprio numero di telefono cellulare.

Come cambiare i dati per la riscossione

Una volta completate le procedure sopra indicate, ci si sposta nella sezione Servizi e lì è possibile aprire il tab Stipendiali e cliccare su “Gestione modalità di riscossione”.

Dopo aver cliccato su “Gestione modalità di riscossione”, si apre la pagina completa con gli attuali dati di riscossione, e se si ha la necessità di cambiare l’IBAN lo si può fare.

Il servizio NoiPa è utile nel caso in cui l’utente ha spostato il proprio conto in una agenzia diversa dell’Istituto Bancario oppure, se ha cambiato banca.

Argomenti correlati: Stipendio