Paola Gentile - 11 agosto 2022
Meteo Aeronautica militare: ecco che tempo farà a Ferragosto
Che tempo è previsto per lunedì 15 agosto? Vediamo cosa dice il bollettino meteo dell’Aeronautica.
Quasi 22 milioni di italiani partiranno per le vacanze di agosto e quale miglior modo c’è se non quello di trascorrere Ferragosto in compagnia di parenti ed amici, al mare, in montagna, in giro per escursioni o nelle città d’arte. L’ideale è vivere questa giornata di relax senza pioggia, che si sta riversando massiccia su tutto lo Stivale in questa settimana che precede le feriae augusti.
Il bollettino meteo dell’Aeronautica militare ci dà informazioni importanti per quanto riguarda il clima che troveremo a Ferragosto. A seconda di dove vi trovate, potete cambiare fin da ora i vostri programmi a seconda del clima previsto.
Che tempo farà a Ferragosto?
Mancano 4 giorni al Ferragosto, che quest’anno cade di lunedì, e già in molti si stanno preparando ad andare in ferie o a vivere questo ponte lungo. Perciò, diventa indispensabile conoscere il meteo che ci aspetta.
Secondo quanto riporta il sito del meteo dell’Aeronautica militare si prospetta bel tempo al Sud, piovoso al Nord ed instabile al Centro.
Per il 15 agosto, al primo mattino ci saranno addensamenti compatti sulla Liguria e bel tempo sul resto del Paese. Dalla seconda parte della mattinata sono previste nubi in aumento su Alpi, Prealpi ed Appennino settentrionale, con rovesci o temporali sparsi in estensione nel pomeriggio al resto del nord e in Toscana, che si attenueranno in serata.
Tempo ballerino anche al centro, con piogge in Toscana, Lazio, Umbria e Sardegna.
Bel tempo confermato al Sud, con temperature tra i 29 e i 35 gradi.
Curiosità
L’Ufficio Centrale Meteorologico venne istituito il 9 aprile 1865, presso il Ministero della Marina. Il 1° aprile 1866 una ventina di stazioni meteo costiere iniziarono a telegrafare osservazioni metereologiche all’Ufficio, il quale creava un collettivo con le osservazioni provenienti dagli uffici centrali francesi e britannici, trasmettendolo a Genova, Livorno, Napoli, Palermo, Messina e Ancona, dove organismi locali emettevano previsioni del tempo.
Il Regio Decreto n° 3534 del 26 novembre 1876 istituì il Regio Ufficio Centrale di Meteorologia, con sede presso il Collegio Romano in Roma.
Gli impegni del Servizio Meteo dell’Aeronautica Militare nel Centro Europeo per le Previsioni a Medio Termine, C.E.P.M.M.T. e in altre organizzazioni europee di cooperazione in meteorologia sono aumentati sempre di più.
Inoltre, si sono consolidati, i compiti a favore della comunità civile, in particolare nel settore della protezione civile e della salvaguardia delle vite umane in mare e in altri campi importanti della vita del Paese, quali la ricerca, l’informazione, l’ambiente, i trasporti, l’agricoltura e lo sfruttamento dell’energia.
Argomenti correlati: Italia