Meteo Aeronautica Militare: torna il maltempo, dove e quando

Meteo Aeronautica Militare: torna il maltempo, dove e quando

Grandinate al nord, caldo al Sud con scrosci di pioggia. Prevista tregua per il fine settimana.

Non si arresta la fisarmonica metereologica che sta investendo l’Italia in questi primi giorni di settembre. La penisola è sempre più divisa in due, con bel tempo al Sud e maltempo con pesanti grandinate al Nord che hanno già fatto registrare i primi danni a cose, persone e agricoltura.

Se sull’Europa orientale sembra novembre inoltrato con massime a 10° a Mosca e anomalie di -8/-9° rispetto al clima del periodo in territori che vanno dalla Polonia all’Ucraina; in Italia la coda dell’estate fa registrare punte di 37-38° al Sud e 33° a Roma.

Ma tutto sta per cambiare, e il maltempo tornerà più forte di prima. Il servizio Meteo dell’Aeronautica Militare avvisa dell’arrivo di fenomeni temporaleschi intensi e la Protezione civile ha già diramato l’allerta meteo per alcune regioni italiane.
Ecco dove e quando farà la sua ricomparsa il maltempo.

Maltempo in Italia: dove e quando

Nella giornata di domani 8 settembre 2022, il Meteo dell’Aeronautica Militare indica frequenti rovesci e temporali di forte intensità nella notte sul Piemonte e in prosecuzione in Lombardia e Triveneto.

Una saccatura atlantica, associata a correnti umide sud-occidentali, determinerà dalle ore 6:00 di giovedì 8 e fino alle ore 18:00 del 9 settembre un aumento dell’instabilità su tutto il Friuli-Venezia Giulia, tant’è che è stata emanata l’allerta meteo.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata dell’8 settembre l’allerta arancione su gran parte del Veneto e alcuni settori di Lombardia.

In Trentino Alto-Adige sono straripati il rio Freddo e il rio Sciliar, e danni provocati dal maltempo ammontano già a 700mila euro.

I fenomeni temporaleschi saranno probabilmente più marcati nelle ore centrali di giovedì e poi di venerdì fino al pomeriggio. Saranno possibili anche locali temporali forti, specie su pianura e costa, e piogge intense, in particolare sulla fascia orientale.
Vento moderato da sud-ovest in quota. Scirocco moderato sulla costa, forse a tratti sostenuto.

Per venerdì 9 settembre, il tempo sarà ancora instabile con probabili rovesci o temporali sparsi in giornata.

I fenomeni temporaleschi interesseranno anche le regioni del centro, in particolar modo Umbria, Toscana.

Al Sud, la Protezione civile della Campania ha emanato un’allerta gialla dalle ore 9:00 fino alle 21:00 di domani. L’allerta riguarderà le zone 1 e 2 della Campania, dove sono previsti temporali intensi, grandine e fulmini.

Avremo anche un’intensificazione del vento al suolo in particolare tra Liguria, Toscana e regioni appenniniche tra giovedì sera e venerdì. Ci sarà il passaggio di un sistema perturbato sul Nord Italia che marginalmente porterà un rapido peggioramento anche al Centro e, a luoghi, al Sud.

Il tempo per il week-end

Al momento la previsione indica un fine settimana in prevalenza soleggiato, con sporadici e localizzati scrosci al nord-est; in Emilia-Romagna e Marche, nel nord della Toscana, nel Lazio e il Campania, che andranno ad attenuarsi nel pomeriggio/sera.

Domenica 11 settembre, splenderà il sole su gran parte del Paese con locali precipitazioni sulle regioni adriatiche e nel sud della Calabria, lato Ionio.

Argomenti correlati: Italia