Meteo Aeronautica Militare, è allerta maltempo: le regioni interessate

Meteo Aeronautica Militare, è allerta maltempo: le regioni interessate

Previsti 10 giorni di pioggia e calo delle temperature. Sulle Alpi si affaccia la neve.

Il servizio Meteo dell’Aeronautica Militare prevede per i successivi dieci giorni abbondanti piogge in molte regioni italiane. Ombrelli aperti, quindi, e allerta pioggia, come ha evidenziato la Protezione Civile che consiglia di evitare gli spostamenti se non strettamente necessari.

Il marcato peggioramento si registrerà all’inizio della prossima settimana con la presenza di fenomeni persistenti sulle stesse zone e per più tempo; ma già nelle prossime ore avremo un assaggio di quello che sarà.

Un clima decisamente autunnale, con situazioni alluvionali e la formazione di un ciclone molto profondo e pericoloso sul Tirreno a partire da martedì 22 novembre.
Non ci resta da capire quali sono le regioni interessate dall’allerta pioggia e quanto durerà.

Allerta meteo temporali: le regioni interessate

L’allerta meteo è scattata in undici regioni. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso meteo che prevede di tenere sotto controllo molte regioni italiane del centro-sud:

  • Toscana;
  • Lazio;
  • Umbria;
  • Parte dell’Abruzzo;
  • Puglia;
  • Campania;
  • Basilicata;
  • Molise;
  • Calabria;
  • Sicilia;
  • Sardegna.

10 giorni di pioggia

La perturbazione, proveniente dalla Spagna, interesserà come abbiamo visto dapprima le regioni dell’Italia centrale, salvo poi spostarsi lungo il versante tirrenico meridionale.

La pioggia, che già sta scendendo copiosa in quasi tutta Italia, diventerà ancora più intensa e localmente potrà anche essere accompagnata da grandinate, fulmini e forti raffiche di vento su Sardegna e Toscana, in estensione in Umbria, Lazio e Campania, per poi proseguire lungo la fascia tirrenica della Basilicata e sulla Calabria centro-settentrionale.

Le piogge potrebbero superare i 100 millimetri nei prossimi giorni. Invece per quanto riguarda le altre regioni come Piemonte e Lombardia pioverà intorno ai 20 millimetri, come anche in Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria e Sud Est della Sicilia. In Emilia Romagna pioverà fino a 50 millimetri.

Nella giornata di oggi, giovedì 17 novembre 2022, al nord è previsto un peggioramento in serata; al centro il cielo è nuvoloso con peggioramento dalla sera e al sud c’è un temporaneo miglioramento con nubi sparse. Venerdì 18 novembre 2022: pioggia da nord a sud e calo delle temperature.

Maltempo anche nel week-end, in particolar modo il sabato, e la prossima settimana sarà contrassegnata dalla presenza di piogge.

Attenzione: il 22 novembre sarà la giornata più piovosa.

Prevista la neve

Assieme alla pioggia è prevista anche la neve che cadrà abbondante sulle Alpi anche se a quote ancora un po’ elevate per il periodo.

Si vedrà soprattutto sulle Alpi Centro Occidentali, in particolare sul Trentino Alto Adige a partire dal 22 novembre con accumuli anche di 30/40 centimetri a quote intorno ai 1200/1400 metri.

Argomenti correlati: Italia