Meteo Aeronautica Militare, allerta tempesta equinoziale: ecco dove

Meteo Aeronautica Militare, allerta tempesta equinoziale: ecco dove

Due giorni di pioggia intensa e rischio allagamenti in alcune regioni italiane.

Saranno due giorni intensi quelli che attendono gli italiani alle prese con pesanti nubifragi dovuti alla terza tempesta equinoziale della stagione.

Il progressivo abbandono del clima estivo per far posto a quello autunnale sarà connotato da bruschi rovesci e forti venti, con neve sulle Alpi. Anche i mari saranno parecchio agitati, con onde fino a sei metri.

Se già vi state disperando, temendo un repentino cambio armadio, potete stare tranquilli: da domenica cambia tutto. Intanto, in vista dell’Ottobrata, concentriamoci sulle regioni che saranno interessate da questa due giorni di maltempo intenso e vediamo dove colpirà.

Meteo Aeronautica Militare: dove si abbatterà la tempesta equinoziale

Giovedì 29 e venerdì 30 settembre}

saranno delle giornate da tenere sotto controllo per via dell’allerta nubifragi che interesseranno molte regioni italiane.

Il peggioramento del clima è dovuto alle masse di aria fredda di origine artica che, sprofondando nel cuore del nord Africa (tra Algeria e Marocco), incontreranno le correnti temperate ed umide, dando vita ad una bassa pressione che provocherà forte maltempo, giovedì 29 settembre, soprattutto su Nord-Est, Sardegna, Umbria e su tutto il versante tirrenico dalla Toscana alla Calabria.

Il rischio allagamenti è alto, a causa dei fenomeni intensi e concentrati in un arco temporale ristretto.

Di tutt’altra natura il clima sulle zone adriatiche e nelle regioni meridionali non interessate dai temporali; infatti, ci sarà clima asciutto, nonostante il vento e il cielo nuvoloso. Rovesci anche di forte intensità sull’Abruzzo.

Minime in calo su Piemonte e Valle D’Aosta e massime in calo sui settori meridionali di Umbria e Sardegna, Lazio, Campania, Basilicata e Sicilia.

I temporali proseguiranno nelle aree sopra citate fino a venerdì 30 settembre. Nel corso della giornata, possibili schiarite solo sul Nord-ovest e all’estremo Sud. Farà capolino la neve a partire dai 1.200/1.500 metri, insieme ai venti forti di Libeccio freddo e onde fino a sei metri sul mar Ligure.

Cosa succede nel week-end

Il fine settimana sarà all’insegna del sole quasi su tutta la Penisola, fatta eccezione per l’estremo Sud. Domenica splenderà il sole e i cieli saranno sereni, ed è previsto anche un aumento delle temperature massime.

Dalla prossima settimana, largo all’Ottobrata che, grazie all’Anticiclone delle Azzorre, sarà caratterizzata da clima mite e tempo stabile per almeno sette giorni. Monitorata la minaccia fredda che potrebbe arrivare da Est, l’aria fredda proveniente dai Balcani rischierebbe di rovinare il clima soleggiato che si prospetta.

Argomenti correlati: Italia