Paola Gentile - 14 marzo 2023
Meteo Aeronautica Militare, addio primavera, torna l’inverno: ecco in quali regioni c’è l’allerta
In arrivo freddo, vento e pioggia. Farà capolino anche la neve. Allerta meteo in 7 regioni italiane.
Addio primavera, torna l’inverno. Il Servizio Meteo dell’Aeronautica Militare annuncia un cambio di rotta nella situazione climatica del nostro Paese, con temperature in netto calo che riporteranno la colonnina di Mercurio ai gradi registrati alla fine di febbraio.
Un clima decisamente anomalo quello che si è registrato nelle prime settimane di marzo con temperature che, in alcuni casi, hanno sfiorato i 26° C in Sicilia, i 24° C a Milano, con venti caldi e secchi di Foehn, i 23° C a Roma, con valori al di sopra delle medie stagionali di oltre 10 gradi.
Se qualcuno si era illuso di aver già archiviato l’inverno e con esso il freddo, resterà deluso perché è in arrivo una perturbazione atlantica associata ad aria fredda in quota, con maltempo al Nord in spostamento verso il Centro e verso il Sud.
Questo cambio repentino di clima ha fatto scattare l’allerta meteo della Protezione civile in ben 7 regioni italiane, attenzionate fino alla giornata di mercoledì 15 marzo.
Meteo Aeronautica Militare: torna l’inverno
Come dicevamo in apertura, il cambio dal clima primaverile a quello invernale inizierà dal Nord, dove si registrerà un maltempo più intenso, con nevicate dalle Alpi lombarde verso le Dolomiti, interessando in generale tutto l’arco alpino orientale.
Sono previsti, infatti, anche 30cm di neve fresca oltre i 1200-1400 metri. Una vera e propria manna per quei territori che stanno combattendo contro la siccità.
Pioggia e neve nel Triveneto; in seguito, le precipitazioni scenderanno verso il Centro con fenomeni intensi sul versante tirrenico, con venti dai quadranti occidentali.
Nella giornata di mercoledì 15 marzo, il maltempo si sposterà al Sud con rovesci e temporali e un sensibile calo termico.
Sono attese raffiche di Maestrale fino a 70-80 km/h con mari molto mossi o localmente agitati al Centro-Sud, anche nello Stretto di Sicilia. Al Nord avremo un diffuso miglioramento salvo un calo delle minime e residui piovaschi in Romagna.
Ma quanto durerà questo ritorno dell’inverno? Molto poco. Già da giovedì 16 marzo le cose dovrebbero migliorare, dal momento che la perturbazioni potrebbe lasciare presto l’Italia per dirigersi verso la Grecia e il Mediterraneo orientale.
Meteo Aeronautica Militare: dal 15 al 19 marzo
Il Servizio Meteo dell’Aeronautica Militare indica per:
- Mercoledì 15 marzo: sporadiche nevicate oltre i 1700-1800 metri al Nord, nuvolosità compatta e neve oltre i 1300-1400 metri al Centro-Sud; piogge sparse al Sud e in Sicilia e raffiche di burrasca in Sardegna. Temperatura in diminuzione e venti forti, con mari mossi e molto mossi;
- Giovedì 16 marzo: nuvolosità su gran parte dell’Italia, forti venti di burrasca al Sud;
- Venerdì 17 marzo: soleggiato su tutto il Paese;
- Sabato 18 e domenica 19 marzo: aumento della nuvolosità al Nord ma senza rovesci, cielo sereno o poco nuvoloso su tutta l’Italia. Precipitazioni sparse in Sardegna, nella giornata di domenica.
Meteo Aeronautica Militare: allerta in 7 regioni
Il Dipartimento della Protezione civile ha lanciato l’allerta meteo di colore giallo in 7 regioni italiane. Nella giornata di oggi e fino a domani, 15 marzo, saranno attenzionate:
- Abruzzo;
- Basilicata;
- Parte della Calabria;
- Emilia-Romagna;
- Lombardia;
- Toscana;
- Umbria.
Attenzione a venti forti fino a burrasca in arrivo in Italia, che colpiranno in particolare Sardegna e le regioni centro-settentrionali.
Argomenti correlati: Italia