Maxi concorso 1.410 allievi nella Guardia di Finanza: requisiti e domanda

Maxi concorso 1.410 allievi nella Guardia di Finanza: requisiti e domanda

È online il bando di concorso per 1.410 unità nella Guardia di Finanza. Per accedervi basta il diploma ed è aperto ai civili.

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando di concorso per il reclutamento di 1.410 allievi della Guardia di Finanza.

Dei posti a concorso, 1.170 sono da assegnare al reparto ordinario con una quota di:

  • 693 destinata ai Volontari in Ferma Prefissata (VFP) delle Forze armate;
  • 477 destinata agli altri cittadini italiani, ovvero i civili, suddivisi per reparti, compreso quello navale.

Per candidarsi al concorso basta il diploma e il rispetto dei requisiti che vi indicheremo nei paragrafi successivi.

Il concorso si compone di diverse prove e non ci resta che indicarvi tutto quello che c’è da sapere per diventare finanziere e per partecipare al bando, compreso come inviare la domanda.

Maxi concorso Guardia di Finanza 1.410 allievi: requisiti

Al concorso per allievi finanzieri possono partecipare tutti i cittadini italiani che, al termine indicato per la presentazione della domanda, hanno compiuto il 18° anno di età e non superato il 26°.

Questi requisiti valgono se si è già dipendenti delle Forze armate; infatti, una quota è destinata proprio ai VFP. Mentre, per i civili, il limite massimo di età è 24 anni.

Oltre all’età e ai classici requisiti richiesti per un concorso pubblico, per accedere al bando per allievi finanzieri serve il diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consente l’accesso ad un corso di laurea

Maxi concorso Guardia di Finanza 1.410 allievi: prove

Il concorso prevede varie fasi, all’interno delle quali ci sono diverse prove:

  • Preselettiva: questionario di 90 domande a risposta multipla per accertare la conoscenza di abilità logico-matematiche, grammatica italiana e nozioni di storia, educazione civica e geografia. L’esito della prova preselettiva verrà pubblicata nella sezione del concorso sul sito della Guardia di Finanza;
  • Prove di efficienza fisica che prevede: salto in alto, corsa piana 1000m e piegamenti sulle braccia; più una prova a scelta tra due facoltative, ovvero corsa piana 100m o nuoto 25m stile libero;
  • Accertamenti di idoneità psico-fisica e attitudinale;
  • Valutazione dei titoli.

I vincitori della selezione saranno ammessi al corso di formazione come allievi finanzieri e percepiranno lo stipendio.

Dopo sei mesi dalla data di arruolamento, gli allievi finanzieri, se giudicati idonei dalla commissione esaminatrice, sono promossi finanzieri.

Maxi concorso Guardia di Finanza 1.410 allievi: quando e come inviare la domanda

La domanda di partecipazione al concorso può essere inviata entro e non oltre il 2 gennaio 2023, tramite modalità telematica. Farlo è molto semplice, basta accedere, tramite Spid o Cie, al sito concorsi.gdf.gov.it e selezionare il bando desiderato.

All’interno della domanda andranno inseriti tutti i dati anagrafici, un account di posta elettronica certificata PEC, il contingente per il quale si intende concorrere e se si intende concorrere per i posti riservati presenti nel bando.