Laura Mattarella, figlia del Presidente: chi è la first lady italiana

Laura Mattarella, figlia del Presidente: chi è la first lady italiana

Cosa sappiamo sulla first lady italiana? Laura Mattarella, figlia del Presidente, è pronta per tornare al ruolo che ricopre dal 2012.

Rinnovato il suo mandato, Mattarella avrà di nuovo accanto sua figlia, come dal 2015: Laura Mattarella è una vera e propria first lady. Ma cosa sappiamo della sua vita?

Ha 53 anni ed è un’avvocata, ha tre figli e rinunciato al suo lavoro per stare accanto al padre nel suo ruolo di Capo dello Stato, in quanto Mattarella è vedovo dal 2012 (sua moglie era Marisa Chiazzese); la donna lo accompagna nelle cerimonie ufficiali quando lo richiede il protocollo. In un’intervista ha dichiarato: “Mi piace stare accanto a mio padre, spero di essergli utile”.

Laura Mattarella: lavoro e vita privata

Laura Mattarella è un’avvocata esperta in diritto amministrativo. Durante il suo ruolo da first lady ha fatto anche visite da sola, ma spesso segue il Presidente in tutte le mansioni e gli è accanto negli incontri pubblici. Anche il suo ruolo quindi si avvia verso il bis per altri 7 anni.

Sulla sua vita privata non si sa molto, in quanto la famiglia del neo rieletto Presidente è molto riservata. Sappiamo che è nata a Palermo il 16 febbraio 1967 e che è sposata con Cosimo Cosmella, dirigente del Dipartimento tecnologie digitali e sicurezza informatica del Garante della Privacy; dal matrimonio tra i due sono nati tre figli.

Non si sa molto neanche dei due fratelli della donna, invece il nonno paterno è stato più volte ministro e lo zio Piersanti Mattarella, Presidente della Regione Sicilia, fu ucciso dalla mafia.

Come il padre, questa volta era pronta a lasciare il suo posto e tornare a fare il suo lavoro, ma dovrà aspettare ancora altri sette anni per abbandonare questo ruolo che ricopre dal 2012. Non è la prima volta in Italia che una figlia ricopre il ruolo di first lady; prima di lei ci sono state Ernestina Saragat accanto al padre e Marianna Scalfaro durante la presidenza del padre.

Cosa ha fatto Laura Mattarella da first Lady?

Laura Mattarella senza la compagnia del padre ha visitato ospedali, scuole e campi profughi in posti molto lontani.

Nel 2015 è stata in Vietnam in una scuola di Ho Chi Min; nel 2017, in Argentina, ha visitato l’ospedale per la prevenzione delle malattie contagiose dei bambini e nel 2018 è stata in Azerbaigian. In una delle sue rare interviste afferma che “tutti dovrebbero provare l’esperienza di stare in un campo profughi soprattutto chi pensa che dovrebbero restare lì”. La donna è rimasta molto scossa da quei viaggi e si è ripromessa di esserci sempre.

Francesco, Bernardo Giorgio e Marisa Chiazzese: cosa sappiamo sulla famiglia

Bernardo è il primogenito e prende il nome del nonno paterno. Anche lui laureato in giurisprudenza e professore di diritto amministrativo presso la Luiss.

Anche Laura porta il nome del nonno materno, Lauro Chiazzese, famoso giurista e rettore dell’Università di Palermo. Su Francesco invece non si sa nulla: non ama molto stare al centro delle attenzioni e condividere la sua vita privata.

La moglie del Capo di Stato - Marisa Chiazzese - è morta nel 2012 con un tumore; la donna era nata a Palermo, figlia di Lauro Chiazzese, ex rettore dell’Università di Palermo e docente di diritto romano, deputato della Consulta Nazionale fino al giugno 1946. Marisa aveva una sorella, Irma Chiazzese, moglie di Piersanti Mattarella, fratello di Sergio.

L’uomo fu assassinato dalla mafia il 6 gennaio del 1980, mentre partecipava alla messa dell’epifania. La moglie fu colpita da un proiettile al dito: cercò di soccorrere il marito ma non ci fu nulla da fare. Ad assistere a quel tragico evento era presente anche il fratello.

Argomenti correlati: Sergio Mattarella