L’Italia è controllata dal pallone spia cinese?

L'Italia è controllata dal pallone spia cinese?

Gli Stati Uniti sono certi che il pallone spia cinese faccia parte di un programma di controllo e spionaggio messo in atto dal Dragone in almeno 40 Paesi.

L’Italia è controllata dal pallone spia cinese? Secondo fonti diplomatiche citate da Il Messaggero, ci sarebbe anche il nostro Paese tra gli Stati con cui l’America ha condiviso le informazioni riguardanti la tecnologia del pallone spia cinese.

La settimana scorsa, un pallone spia cinese è stato visto sorvolare i cieli americani, nelle vicinanze di importanti basi militari.

Dopo una lunga valutazione, il presidente americano Joe Biden ha dato l’autorizzazione all’abbattimento, effettuato da un caccia, e avvenuto al largo della costa del South Carolina.

I resti, caduti nell’oceano, sono stati recuperati ed analizzati, giungendo ad una sconvolgente scoperta: il pallone cinese era dotato di molte antenne e probabilmente in grado di raccogliere e geolocalizzare le comunicazioni.

Il pallone era anche munito di pannelli solari in grado di fornire energia necessaria per mettere in funzione più sensori che raccolgono dati.

Dalle analisi effettuate sul pallone cinese, gli Usa sono giunti alla conclusione che si tratti di un pallone spia e che faccia parte della flotta cinese, inserito in un ampio programma di spionaggio che la Cina sta portando avanti non solo negli Usa, ma anche in altri Paesi del mondo, almeno 40.

Il Dipartimento di Stato americano ha condiviso le informazioni raccolte con circa 150 persone di circa 40 ambasciate, tra cui l’Italia, inviando a tutte le sue rappresentanze diplomatiche notizie dettagliate che possono essere condivise con partner e alleati.

Pallone spia cinese in Italia: come stanno le cose

La Cina smentisce quanto affermato dagli Stati Uniti: il pallone spia visto sorvolare sui cieli americani altro non è che un dirigibile destinato a studi meteorologici andato fuori rotta.

Gli Usa la pensano diversamente e ritengono che il pallone faccia parte di un complesso e duraturo programma di spionaggio che Pechino sta portando avanti in America e in altri Paesi del mondo, al fine di raccogliere informazioni strategiche.

Il pallone spia cinese non rappresenta una novità. Nel senso che ne fu scoperto un altro a febbraio 2022 sopra l’isola Kauai delle Hawaii, dove sono presenti importanti basi militari americane.

In quell’occasione i caccia, seppur avvicinatisi al pallone, non lo abbatterono, dal momento che non vi erano segni di riconoscimento circa la sua provenienza.

Il Dipartimento americano afferma che negli ultimi 6-7 anni, la Cina avrebbe spedito sui cieli americani almeno altri 4 palloni spia, ma non sarebbero stati scoperti per i limiti strumentali dei radar militari. Tuttavia, le operazioni avrebbero avuto breve durata, salvo poi riprendere.

Un alto funzionario del Dipartimento di Stato americano ritiene che non ci sono solo gli Usa negli obiettivi di spionaggio cinese.

Pechino avrebbe lanciato almeno una flotta di 260 palloni spia in almeno 40 Paesi in 5 continenti: un controllo a tappeto che si sarebbe svolto negli ultimi anni.

Tra questi c’è anche l’Italia? Non è dato sapere, ma un elemento c’è: gli Usa hanno invitato anche l’Italia all’incontro diplomatico, quindi forse qualche motivo fondato esiste.

Cosa fa il pallone spia cinese

Il pallone spia cinese è in grado di:

  • Raccogliere informazioni e dati utili;
  • Scattare fotografie dall’altro;
  • Intercettare comunicazioni telefoniche e segnali elettronici;
  • Rilevare con precisione condizioni atmosferiche intorno a potenziali obiettivi militari.

Argomenti correlati: Italia