Luca Restivo - 29 dicembre 2022
In arrivo assunzioni Arma dei Carabinieri: cosa prevede la legge di Bilancio 2023
In legge di Bilancio è previsto il potenziamento dell’organico delle Forze armate.
Il Senato ha approvato la legge di Bilancio 2023 redatta dal governo Meloni. Tra i provvedimenti inseriti nella manovra c’è spazio anche per le Forze armate che potranno beneficiare di un incremento di organico, ma non per tutti i Corpi del Comparto Difesa e Sicurezza.
Infatti, il provvedimento riguarda l’Arma dei Carabinieri e prevede l’assunzione di 360 persone.
Solo qualche giorno fa vi abbiamo parlato della carenza di personale nella Polizia penitenziaria e di quanto acceduto al carcere Beccaria di Milano (qui).
“Sono soddisfatto di questa prima manovra economica. La considero una missione compiuta. Scritta in tempi record e in una situazione di contesto eccezionale non positivo, il bilancio che abbiamo presentato rispetta gli impegni presi con gli elettori e ha maturato prima la fiducia dei mercati e delle istituzioni europee e ora ancora più importante, quella del Parlamento. Prudenza, coerenza e responsabilità costruiscono fiducia. Avanti così”
è il commento del ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti.
Con oltre 35 miliardi di tesoretto, la manovra si focalizza, tra le altre cose, su famiglia, imprese e lavoratori. In agenda la versione riveduta e corretta del reddito di cittadinanza, sgravi fiscali, taglio del cuneo fiscale, flat tax, ritocchi alle pensioni e provvedimenti per le Forze armate.
Assunzioni Forze armate: potenziamento organico
La legge di Bilancio 2023 rinforza anche la difesa prevedendo:
- L’incremento da 155 unità a 271 unità del numero massimo di ufficiali da collocare in soprannumero;
- L’incremento da 10 a 15 unità del contingente massimo di ufficiali dell’Arma dei Carabinieri che possono essere collocati in soprannumero;
- L’incremento da 50 a 170 unità del contingente di personale dell’Arma dei Carabinieri da collocare in soprannumero, per il potenziamento del Comando carabinieri per la tutela agroalimentare;
- L’assunzione straordinaria di un contingente massimo di complessive 120 unità (76 unità del ruolo ispettori e 44 unità del ruolo appuntati e carabinieri), a decorrere dal 1° settembre 2023, in aggiunta alle ordinarie facoltà assunzionali previste a legislazione vigente.
Per un numero complessivo di 361 unità.
Assunzioni Forze armate: quando
I tempi sono del tutto approssimativi. Con l’approvazione della legge di Bilancio e la successiva pubblicazione in Gazzetta Ufficiale che ne certifica l’autorevolezza, i concorsi per il potenziamento dell’organico della Difesa potranno essere banditi a partire dal 2023 e riguardano principalmente l’Arma dei Carabinieri.
Per le altre Forze armate, al momento non solo previste assunzioni.
Argomenti correlati: Carabinieri Legge di Bilancio Assunzioni
Sicurezza per le forze dell’ordine, l’incontro di UIL, USIC e USIF
Aggressioni contro le forze dell’ordine, il ministro Crosetto: "lo Stato sia molto duro"
Ritiro dell’arma alle donne Carabinieri in gravidanza, USIC: eliminare le discriminazioni
Sindacati dei Carabinieri contro il Comandante Luzi, "Non parteciperemo più alle convocazioni"