Frecce Tricolore 2 giugno 2022: orario e dove vederle

Frecce Tricolore 2 giugno 2022: orario e dove vederle

Tutto quello che c’è da sapere sull’orario e i posti migliori per godere del passaggio della Pattuglia Acrobatica Nazionale.

Il 2 giugno si avvicina e uno dei momenti più rappresentativi della Festa della Repubblica è sicuramente il passaggio delle Frecce Tricolore che sorvolano il cielo di Roma e lasciano la scia verde, bianca e rossa, che rappresenta i colori della nostra bandiera italiana.

Per festeggiare il 76° anniversario dalla nascita della nostra Repubblica sono previsti una serie di eventi che inizieranno proprio da stasera.

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, incontrerà i Capi Missione accreditati in Italia e insieme assisteranno al concerto eseguito al Quirinale dall’Orchestra del Teatro “La Fenice” di Venezia, diretta dal Maestro Myung Whun Chung. Verrà eseguito il repertorio di Ludwig van Beethoven e Pietro Mascagni. Il momento verrà trasmesso in diretta su RaiUno a partire dalle 18.30.

I festeggiamenti entreranno nel vivo proprio il 2 giugno con la parata militare, che mancava da due anni a causa del Covid, e con la Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN).

Ma quando passano le Frecce Tricolore e dove è possibile vederle?

Frecce Tricolore: orario

Il passaggio delle Frecce Tricolore è previsto per giovedì 2 giugno 2022 dalle 8.40 alle 9.30. È proprio a quell’ora che la Pattuglia Acrobatica Nazionale sorvolerà il cielo della Capitale. Il Presidente della Repubblica deporrà all’Altare della Patria la corona di alloro, con il simbolo del nostro tricolore, per rendere omaggio al Milite Ignoto.

Il passaggio dei nove aerei con la scia verde, bianca e rossa durerà circa 1 ora. Successivamente allo spettacolo, ci sarà la parata dei “Reparti e Unità delle Forze Armate”. Il Presidente Mattarella vi assisterà dalla tribuna presidenziale.

Non si terrà, invece, la cerimonia nel Cortile d’Onore del Quirinale con il relativo ricevimento serale, proprio in ottemperanza alle norme anti Covid e per contendere i contagi.

Frecce Tricolore: dove vederle

Per godere dello spettacolo delle Frecce Tricolore che sorvoleranno piazza Venezia, basterà puntare lo sguardo verso il monumento, ma sono visibili da qualsiasi punto della città e sulle terrazze condominiali dei palazzi.

Se si è a Roma, il consiglio è posizionarsi in zona piazza Venezia/Fori Imperiali/Colosseo verso l’orario di inizio, anche prima è meglio per anticipare la calca che, inevitabilmente, si verrà a creare. È possibile anche salire su di una terrazza, ad esempio il Pincio, per vedere bene il passaggio della Pattuglia.

I punti più gettonati sono:

  • Palazzo dell’Aeronautica, in viale dell’Università;
  • Gianicolo;
  • Terrazza dello Zodiaco;
  • Terrazza del Pincio;
  • Trinità dei Monti;
  • Monte dei Cocci a Testaccio;
  • Belvedere di Villa Torlonia;
  • Terrazza di Piazzale delle Muse ai Parioli;
  • Giardino degli Aranci, all’Aventino.

Ma anche i ponti sul Tevere, da Ponte Milvio a Ponte Testaccio.

Come evento conclusivo della giornata che celebra la nostra Repubblica, la notte del 2 giugno 2022, il Tricolore illuminerà la facciata esterna del Torrino del Cortile d’Onore del Quirinale.

Argomenti correlati: Sergio Mattarella Italia