Forze armate e di Polizia, NoiPa anticipa il pagamento di ottobre: quando verrà erogato lo stipendio

Forze armate e di Polizia, NoiPa anticipa il pagamento di ottobre: quando verrà erogato lo stipendio

NoiPa anticipa il pagamento dello stipendio del mese di ottobre, rispetto alla data del calendario ordinario, per alcuni dipendenti pubblici, comprese le Forze armate.

Il cedolino stipendiale NoiPa di ottobre 2022, online per tutti i dipendenti pubblici, comprese le Forze armate e di Polizia, è consultabile nell’area riservata della piattaforma per la gestione del personale della Pubblica Amministrazione.

Quest’anno il pagamento dello stipendio di ottobre arriva in anticipo di qualche giorno, dal momento che la data canonica di pagamento è il 23 ottobre, che è domenica. Tuttavia, le date variano a seconda della categoria di lavoratori delle Amministrazioni pubbliche interessate.

Dal 4 ottobre, per il pagamento dello stipendio dei dipendenti pubblici è attivo un nuovo servizio dell’area riservata di NoiPa (qui).

Non ci resta che capire quando arriva il pagamento di ottobre nel cedolino NoiPa e come controllare autonomamente l’importo dello stipendio.

Anticipo pagamento NoiPa ottobre 2022: a chi spetta

Rispetto alla data ordinaria del 23 del mese, che ad ottobre coincide con un giorno festivo (domenica) il pagamento dello stipendio per il personale della Difesa viene anticipato al giorno 21 ottobre 2022.

Le Forze armate e di Polizia sono in buona compagnia; infatti, anche tutto il personale della scuola e gli insegnanti godono dell’anticipo del calendario.

La regola prevede che se il giorno di esigibilità dello stipendio dei dipendenti pubblici coincide con il sabato o la domenica, la stessa viene anticipata al venerdì. Se invece la data di esigibilità ordinaria coincide con un giorno festivo infrasettimanale, il pagamento viene anticipato al giorno precedente.

L’anticipo dello stipendio non è la prima volta che si verifica. Infatti, si è ripresentata analoga situazione a gennaio, ad aprile e a luglio 2022.

Anticipo pagamento NoiPa ottobre 2022: le date da memorizzare

Il calendario per il pagamento del cedolino NoiPa di ottobre 2022 prevede le seguenti date di erogazione a seconda della categoria interessata:

  • Martedì 18 ottobre 2022: data di emissione speciale per il personale Volontario dei Vigili del Fuoco, ma solo per le rate il cui stato di lavorazione è “autorizzato pagamento”;
  • Venerdì 21 ottobre 2022: data di pagamento dello stipendio per il Comparto Difesa e Sicurezza, ma anche Funzioni Centrali, Funzioni Locali, Ricerca e Istruzione per il personale di ruolo o con contratto a tempo determinato;
  • Mercoledì 26 ottobre 2022: data di pagamento dello stipendio per il comparto Sanità;
  • Venerdì 28 ottobre 2022: data di pagamento delle rate per il personale dei Vigili del Fuoco entrato nell’emissione speciale del 18 ottobre 2022, come pure per il personale Supplente Breve e Saltuario.

Anticipo pagamento NoiPa ottobre 2022: come controllare la propria situazione

Come abbiamo già anticipato, i dipendenti pubblici possono controllare in autonomia i dettagli del proprio cedolino NoiPa accedendo all’area riservata, tramite le credenziali:

  • Codice fiscale e password;
  • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
  • CNS (Carta Nazionale dei Servizi);
  • CIE (Carta d’Identità Elettronica).

Dopo aver inserito le credenziali ed effettuato l’accesso, i passaggi sono semplicissimi:

  • Cliccare sulla voce “I miei documenti” e visualizzare l’ultimo cedolino NoiPa disponibile;
  • Alla voce “Importo netto” è possibile scaricare il cedolino NoiPa di ottobre cliccando sull’immagine del Pdf;
  • Alla voce “Mostra importi” in alto è possibile visualizzare l’importo netto mensile.

Per lo storico stipendiale, si può accedere all’archivio dei cedolini, visualizzando il “Riepilogo dei pagamenti dell’anno in corso”.

Qualora il cedolino di ottobre non fosse ancora disponibile, si può visualizzare l’importo nella sezione “Consultazione pagamenti”. Per entrare è necessario:

  • Cliccare sulla voce centrale “Servizi” nella barra in alto;
  • Cliccare su “Servizi stipendiali”;
  • Cliccare su “Consultazione pagamenti”, dove occorre selezionare il mese che si vuole visionare e compariranno le emissioni.

La consultazione del proprio cedolino stipendiale può essere fatta sia da computer che da smartphone, scaricando la app di NoiPa da Google Play o da App store, a seconda del sistema operativo.