Redazione - 19 luglio 2021
FESI domani il cedolino straordinario: per la prima volta Forze Armate e di Polizia insieme
Si avvicina il pagamento del FESI 2020, sia per le Forze Armate che di Polizia. Le ultime notizie ci confermano l’emissione straordinaria prevista per il 20 luglio.
Ci sono importanti notizie per quel che riguarda il pagamento del FESI - conosciuto da molti come “produttività” - riferito ai servizi resi nel 2020.
Vi abbiamo già anticipato che questo mese ci sarebbe stata una doppia emissione, due diversi cedolini: uno per lo stipendio e l’altro appunto per il FESI.
Allo stesso tempo vi abbiamo ricordato che questa è solo la prima parte del FESI - circa il 70% per essere precisi - visto che per il restante 30% bisognerà attendere ancora in quanto si tratta dei famosi 210 milioni di euro dell’anticipo del rinnovo contrattuale che dovranno essere suddivisi tra Forze Armate e di Polizia tramite l’apposito Decreto del Consiglio dei Ministri. Per questo motivo è probabile che la somma restante verrà pagata a fine anno.
Ma torniamo alla prima parte del FESI. In molti hanno provato a smentirci parlando di un rinvio del pagamento allo stipendio di agosto. Niente di più inesatto: in queste ore, infatti, ci sono arrivate importanti conferme riguardo a un imminente pagamento, sia per quanto riguarda le Forze Armate che di Polizia (ricordando invece che i Carabinieri, in quanto non compresi nel sistema di gestione NoiPA, lo hanno già percepito lo scorso anno).
FESI Forze Armate: emissione del cedolino straordinario nelle prossime ore
Ci scrive il delegato Co.Ce.R. Francesco Gentile, che ringraziamo per la tempestività della notizia, confermandoci che domani - martedì 20 luglio - sarà molto probabilmente in emissione il cedolino straordinario con cui verrà pagato il FESI 2020.
Un traguardo - per il quale non c’è ancora la certezza assoluta e per questo è meglio essere prudenti - che dovrebbe essere raggiunto grazie alla costante richiesta da parte della Rappresentanza e alla preziosa collaborazione dello Stato Maggiore della Difesa e del Centro Unico Stipendiale Interforze, nonché alla collaborazione dei dirigenti del MEF e di NoiPA.
Le ultime notizie, dunque, ci dicono che per le Forze Armate domani, martedì 20 luglio, si provvederà all’emissione del cedolino straordinario per il pagamento delle somme relative al FESI 2020.
Non significa però che verrà pagato domani: dall’emissione del cedolino alla liquidazione delle somme, infatti, dovrebbero passare circa 8 giorni, quindi il pagamento del FESI 2020 dovrebbe essere previsto per la fine del mese di luglio.
FESI Forze di Polizia: emissione del cedolino straordinario imminente
Anche per le Forze di Polizia è imminente l’emissione del cedolino straordinario con il quale verrà pagata la produttività. A confermarlo è il sindacato SIAP della Polizia di Stato, il quale conferma le informazioni suddette.
Un’importante notizia in quanto conferma che per la prima volta il FESI verrà pagato contestualmente a Forze Armate e di Polizia. Confermate anche le date: domani l’emissione del cedolino straordinario, tra circa 8 giorni il pagamento.
Argomenti correlati: Stipendio Comunicati sindacati FESI (Fondo per l’Efficienza Servizi Istituzionali)
Esercito Italiano, arriva la settimana corta. Per chi e come funziona
Licenza straordinaria per cure termali, le regole per l’Esercito Italiano
Licenza e riposo solidale Esercito Italiano, requisiti e come fare domanda
Fondino Maggiori e Tenenti Colonnelli, ASPMI chiede equità per i dirigenti delle Forze Armate