Elsa Corniglio - 6 luglio 2021
Stipendio Forze Armate: doppio pagamento a luglio
È previsto un cedolino straordinario a luglio 2021 per le Forze Armate per il pagamento FESI 2020: vediamo chi ne ha diritto e come verrà pagato.
A dare la notizia è il Ministero della Difesa e la novità riguarda il mese di luglio 2021: è stata ufficializzata la data per il pagamento del FESI 2020, ossia il Fondo di Efficienza dei Servizi Istituzionali per le Forze Armate italiane.
Ciò significa che a luglio si riceverà un cedolino straordinario e si tratta di un vero e proprio “premio di produttività”. Vediamo chi ne ha diritto e anche come verrà pagato il FESI 2020.
Chi ha diritto al FESI 2020
Le risorse derivanti dal Fesi sono destinate alle Forze Armate e, in particolare, al personale in servizio permanente, ossia Esercito italiano, Marina militare, compreso il Corpo delle capitanerie di porto e Aeronautica militare, dal grado di primo caporal maggiore a quello di capitano e gradi corrispondenti.
Sono esclusi:
- ufficiali generali, ufficiali superiori e gradi corrispondenti;
- allievi in formazione di base non in servizio permanente o che non provengono dal servizio permanente;
- ufficiali in ferma prefissata e del personale delle forze di completamento;
- ufficiali e sottufficiali in forma d’eccezione;
- volontari in ferma prefissata.
Quando spetta il FESI 2020
I criteri per l’attribuzione del FESI 2020 sono simili a quelli del 2019 e, in particolare:
- presenza minima annua 30 giorni;
- valutazione caratteristica: Superiore alla Media;
- provvedimenti disciplinari di Corpo: si ha diritto al FESI, con la decurtazione dei giorni di sanzione;
- provvedimenti disciplinari di Stato e procedimenti Penali: non ha diritto.
Come e quando verrà pagato
L’accordo per il FESI 2020 è stato approvato in data 1° luglio 2021. Tuttavia, l’importo del “premio di produttività” non potrà essere pagato insieme allo stipendio di questo mese, a causa di alcuni ritardi nell’iter dell’approvazione del decreto inerente.
Ciò nonostante, lo Stato Maggiore della Difesa (SMD) e il Centro Unico Stipendiale Interforze (CUSI) hanno lavorato in modo che il pagamento potesse avvenire il prima possibile e, infatti, è proprio a testimonianza del loro impegno, che sarà previsto un cedolino straordinario nel mese di luglio.
Coloro che hanno diritto al FESI 2020, riceveranno questo mese due cedolini. Il primo inerente al normale onorario mensile, il secondo riservato al bonus, che è solo la prima tranche del premio produttività per i servizi resi durante il 2020.
A quanto ammonta il cedolino
Come precisa il CUSI nella nota n.17/2021, il personale che rientra nelle categorie degli aventi diritto riceverà un cedolino contenente il 70% dell’importo complessivo, mentre il restante 30% sarà corrisposto al lavoratore in un secondo momento.
Il pagamento prevede la quota giornaliera per i giorni di servizio prestato, dipendentemente dal grado e dal ruolo, con maggiorazioni e riduzioni a seconda dei casi consultabili sul documento ufficiale del decreto.
Argomenti correlati: Stipendio Esercito italiano Marina Militare Aeronautica Militare
Difesa comune europea, Draghi: "Spesa insufficiente nell’attuale contesto geopolitico"
Specificità militare, cos’è e perché è importante
USMIA propone una rivoluzione fiscale per le Forze Armate: la flat tax sugli straordinari
Polizza sanitaria Esercito Italiano, come funziona per pensionati e personale in ausiliaria