Esercito italiano, al via tre nuove missioni all’estero: ecco dove

Esercito italiano, al via tre nuove missioni all'estero: ecco dove

Nei prossimi mesi, i nostri militari saranno impegnati in tre nuove missioni all’estero. E’ quanto disposto nel Decreto Missioni 2022 presentato alle Camere.

Dopo aver incassato il plauso del Capo del Pentagono, Lloyd Austin, il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini ha assicurato il pieno sostegno del nostro Paese alla Nato.

L’Italia è l’alleato più affidabile degli Stati Uniti nella Nato” ha rimarcato il numero uno del Pentagono nel ricevere il ministro Guerini in America.

Un rapporto, quello tra il nostro Paese e gli Usa, definito di “partnership strategica cruciale per l’intera Alleanza Atlantica” ha proseguito il capo della Difesa a stelle e strisce, elogiando il contributo del nostro Paese alla sicurezza internazionale, all’assistenza all’Ucraina e al dispiegamento militare sul fianco Est.

Ma non ci sono soltanto questi impegni. Nel Decreto Missioni 2022 vengono riconfermati gli impegni del nostro contingente all’estero e a questi si aggiungono altre tre nuove missioni. Ecco dove sarà impegnato il nostro Esercito nei prossimi mesi.

Tre nuove missioni all’estero: ecco dove

Tra le principali novità contenute del Decreto Missioni 2022 c’è l’impegno del nostro contingente in tre nuove missioni all’estero:

  1. Mondiali di calcio 2022 - Missione bilaterale di supporto alle Forze armate del Qatar per garantire sicurezza;
  2. Missione Ue EUTM Mozambico;
  3. Missione Nato per potenziare il fianco sud-est.

Tre nuove missioni all’estero: i numeri

La missione in Qatar per i Mondiali di calcio 2022, che si svolgeranno tra novembre e dicembre, vedrà impegnati fino a 560 militari, 46 mezzi terrestri, un pattugliatore d’altura (PPA) della Marina e due velivoli.

In questa missione l’Italia collaborerà con le forze militari di Francia, Regno Unito, Usa e Turchia, all’interno della Combined Joint Force Qatar 2022.

Il nostro contingente supporterà le Forze armate dell’Emirato, fornendo aiuto nella gestione, controllo e protezione dello spazio aereo e marittimo anche contro le minacce provenienti da droni, velivoli lenti e missili, oltre a controlli antiterrorismo e anti-IED.

Come riporta Analisidifesa.it, la missione in Qatar avrà un costo di 10,8milioni di euro, di cui 3,5 relativi al 2023.

Lo scopo è proteggere i mondiali di calcio che si disputeranno in un clima di instabilità dovuta alla guerra e alla crisi economica.

La seconda missione sarà in Mozambico, dove la Ue ha varato una operazione di addestramento delle forze locali a guida portoghese, la EUTM.

L’obiettivo della missione è formare e sostenere le forze armate mozambicane nella protezione della popolazione civile e nel ripristino della sicurezza e della protezione nella provincia di Cabo Delgado” dove da tempo è in atto un’insurrezione islamista che minaccia lo sfruttamento delle risorse energetiche, si osserva nel documento inviato alle Camere.

L’impegno è simbolico ma al contempo significativo. Saranno impegnati solo 15 militari che verranno stanziati nelle basi di Maputo, Chimoio e Katembe, da dove opereranno.

Più ingente sarà invece l’impegno per il rafforzamento del fianco est della Nato, nell’ambito della Enhanced Forward Presence e delle Enhanced Vigilance Activities della NATO.

Una zona particolarmente attenzionata per via della guerra in Ucraina. Lì, verranno schierati un massimo di 1.1150 militari italiani, 380 mezzi e 750 unità in Bulgaria e Ungheria.

Per il potenziamento della presenza Nato ad Est il contingente italiano sarà presente con una componente di manovra e una logistica potenziate attraverso un team per la protezione cibernetica delle reti e sarà configurato, ove le condizioni lo consentano, “per l’acquisizione del ruolo di nazione quadro (framework nation) dei dispositivo multinazionale in Bulgaria”. Il costo dell’operazione è di 39,6 milioni di euro.

Tre nuove missioni all’estero: quanto costeranno?

Le tre nuove missioni che vedranno i nostri militari impegnati in Qatar, Mozambico e fronte est della NATO, assorbiranno al massimo 1.575 militari, con un costo complessivo di 51.623.377 euro (33.123.377 per il 2022 e 18.500.000 per il 2023).

Argomenti correlati: Esercito italiano