Luca Restivo - 30 novembre 2022
Errore NoiPa tredicesima Forze armate, interviene lo Stato Maggiore Difesa: ecco chi riguarda e quando verrà pagata
C’è la data di pagamento del conguaglio delle tredicesime con cedolino straordinario.
Nella giornata di ieri vi davamo notizia di un errore nel calcolo di stipendi e tredicesime commesso da NoiPa ai danni del personale delle Forze armate (qui tutti i dettagli).
La notizia, divulgata dalla sigla sindacale Aspmi (Associazione sindacale professionisti militari), ha gettato il personale di Esercito, Marina ed Aeronautica militare nel panico.
Comprensibilmente, la prospettiva di ricevere una busta paga inferiore nel mese di dicembre terrorizza chiunque, specie chi con enormi sacrifici cerca di coniugare professione e vita privata, a maggior ragione ora che la legge di Bilancio 2023 penalizza la categoria (approfondimento).
Ebbene, i chiarimenti da parte dello Stato Maggiore Difesa sono arrivati a stretto giro, precisando chi rientra nell’errore di calcolo operato da NoiPa e soprattutto come si intende risolvere la questione: insomma, quando verrà pagata la tredicesima e in quale modalità.
Errore NoiPa tredicesime Forze armate: replica dello Stato Maggiore Difesa
In seguito al rilevamento di Aspmi circa l’errore commesso da NoiPa nell’elaborazione delle tredicesime che coinvolge migliaia di militari, lo Stato Maggiore Difesa ha fatto sapere, tramite nota stampa, che l’errore è da imputarsi ad un bug nei sistemi informatici di NoiPa dedicati al calcolo degli emolumenti del personale delle Forze armate, dando vita ad un conteggio sbagliato.
Errore NoiPa tredicesime Forze armate: chi riguarda
Lo Stato Maggiore Difesa fa sapere anche che l’errore riguarda tutto il personale del Corpo delle Capitanerie di Porto ed il personale dell’Esercito la cui iniziale del Codice Fiscale è ricompresa tra "Q" e "Z".
Errore NoiPa tredicesime Forze armate: la data di pagamento
Prendendo atto della situazione, SMD ha deciso, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, di intervenire in tal senso e di mitigare il disagio per il personale delle Forze armate e di erogare comunque le tredicesime, al fine di minimizzare il disagio che potrebbe derivare da un ricalcolo generale.
Il conguaglio della tredicesima mensilità sarà effettuato con l’emissione di un cedolino straordinario entro il 28 dicembre 2022.
Quindi, lo stipendio a dicembre verrà pagato in anticipo, e il personale interessato dall’errore di calcolo percepirà comunque lo stipendio e la tredicesima; mentre il 28 dicembre 2022, con cedolino straordinario, riceverà il conguaglio della tredicesima che sopperisce all’errato calcolo iniziale.
Errore NoiPa tredicesime Forze armate: la percentuale
Lo Stato Maggiore Difesa fa sapere che l’errore di calcolo è di circa il 7% sul totale della tredicesima. Il personale interessato, come precisa la nota del Ministero della Difesa, sarà informato direttamente della problematica attraverso una e-mail istituzionale.
Il conguaglio, che verrà riconosciuto tramite cedolino straordinario, ammonterà dai 150 euro in su.
“Un gesto che certamente accogliamo con soddisfazione ma che non sana definitivamente il problema legato ai continui errori da parte di NOIPA” hanno replicato dal Direttivo di Aspmi che attende “un serio intervento da parte del Governo, attraverso finanziamenti dedicati e mirati tesi ad aumentare il personale e a migliorare i sistemi informatici”.
Resta da chiarire il nodo riguardante il pagamento ai VFP1 e VFP4 che hanno percepito una busta paga di 100, 300 e 400 euro. Su questo aspetto attendiamo di capire come si muoverà l’Amministrazione Difesa.
Argomenti correlati: Stipendio Esercito italiano
Difesa comune europea, Draghi: "Spesa insufficiente nell’attuale contesto geopolitico"
Specificità militare, cos’è e perché è importante
USMIA propone una rivoluzione fiscale per le Forze Armate: la flat tax sugli straordinari
Polizza sanitaria Esercito Italiano, come funziona per pensionati e personale in ausiliaria