Busta paga NoiPa Forze armate e Polizia, a dicembre doppio stipendio e conguaglio tredicesima: tutte le date

Busta paga NoiPa Forze armate e Polizia, a dicembre doppio stipendio e conguaglio tredicesima: tutte le date

Cedolino NoiPa in anticipo con doppio stipendio e per alcuni militari il conguaglio della tredicesima.

Sarà un dicembre ricco quello che attende il personale delle Forze armate e di Polizia che si vedranno accreditare una busta paga aumentata, anzi raddoppiata.

L’importo maggiorato, infatti, verrà pagato ai dipendenti pubblici e ai militari in anticipo rispetto al cedolino ordinario liquidato il 23 di ogni mese.

Il cedolino NoiPa è già online e il personale può controllare l’importo della busta paga accedendo al portale dell’Ente incaricato di elaborare gli stipendi dei dipendenti del pubblico impiego.

La busta paga sarà più alta grazie proprio alla tredicesima mensilità che viene riconosciuta a tutti i lavoratori dipendenti del settore pubblico e privato, e ovviamente anche ai pensionati.

Si tratta di una gratifica natalizia dopo un anno di duro lavoro e per questo motivo viene corrisposta circa dieci giorni prima di Natale per consentire agli italiani di affrontare le vacanze serenamente.

In più, il personale che, suo malgrado, è stato vittima dell’errore di calcolo della tredicesima da parte di NoiPa (qui tutta la vicenda), oltre a stipendio raddoppiato riceverà anche il conguaglio della tredicesima mensilità.

A questo punto viene da chiedersi: quando verrà pagato lo stipendio del cedolino NoiPa di dicembre 2022, la data del conguaglio con cedolino straordinario e come controllare l’importo della busta paga.

Busta paga NoiPa dicembre 2022: la data di pagamento di stipendio e tredicesima

Come abbiamo già accennato, la busta paga del personale delle Forze armate e di Polizia, nel mese di dicembre 2022, arriverà in anticipo e sarà doppia.

A far lievitare il cedolino NoiPa è la tredicesima, che aggiungendosi allo stipendio relativo alla dodicesima mensilità, permette all’importo di salire.

La tredicesima, infatti, è una gratifica natalizia e corrisponde a 1/12 della retribuzione lorda annuale e deve essere calcolata tenendo conto dei mesi effettivi di lavoro. La retribuzione andrà moltiplicata per i mesi effettivamente lavorati e il tutto diviso per il totale delle mensilità (dodici).

Inoltre, sempre a dicembre, lo sgravio contributivo del 2%, che si applica per intero alla tredicesima di fine anno, permetterà, a chi percepisce uno stipendio inferiore a 2.692 euro, di beneficiare di un aumento.

Il cedolino NoiPa per il personale di ruolo del Comparto Difesa e Sicurezza verrà pagato giovedì 15 dicembre 2022.

Quindi, come possiamo ben vedere, il pagamento del cedolino NoiPa è in anticipo rispetto alla data del 23 del mese.

Busta paga NoiPa dicembre 2022: quando verrà pagato il conguaglio della tredicesima

Tutto il personale del Corpo delle Capitanerie di Porto e il personale dell’Esercito italiano la cui iniziale del Codice Fiscale è ricompresa tra “Q” e “Z”, che è stato suo malgrado vittima del bug del sistema NoiPa, riceverà la tredicesima insieme allo stipendio e in più percepirà il conguaglio della tredicesima con un cedolino straordinario che verrà erogato entro il 28 dicembre 2022.

Come è stato comunicato dallo Stato Maggiore della Difesa di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Busta paga NoiPa dicembre 2022: come controllare online

Per controllare il doppio importo del cedolino NoiPa di dicembre 2022, il personale delle Forze armate e di Polizia può accedere in totale autonomia al portale e visualizzare le voci che compaiono nell’area riservata della piattaforma NoiPa dove saranno specificate tutte le voci, comprese eventuali indennità e straordinario.

Per accedere al portale occorrono le credenziali:

  • Codice fiscale e password;
  • Spid, Sistema pubblico di identità digitale;
  • Cns, Carta nazionale dei servizi;
  • Cie, Carta di identità elettronica.

Una volta effettuato l’accesso alla voce “I miei documenti” compare l’ultimo cedolino NoiPa disponibile. Ancora gli utenti possono:

  • Alla voce “Importo netto” scaricare, cliccando sull’immagine del Pdf, il cedolino NoiPa di dicembre;
  • Alla voce “Mostra importi” appare l’importo netto mensile.

Nella stessa pagina è disponibile anche l’archivio dei cedolini con il “Riepilogo dei pagamenti dell’anno in corso”. È anche possibile visualizzare il solo importo nella sezione “Consultazione pagamenti” cliccando su:

  • “Servizi” nella barra in alto;
  • “Servizi stipendiali”;
  • “Consultazione pagamenti” dove bisogna selezionare il mese che si vuole visualizzare e appariranno le emissioni.

Il cedolino NoiPa si può visualizzare anche tramite la app direttamente dal proprio smartphone.