Covid, cambiano le restrizioni: nuove regole in arrivo per mascherine e quarantena

Covid, cambiano le restrizioni: nuove regole in arrivo per mascherine e quarantena

Si riduce l’isolamento e sono previsti nuovi cambiamenti in autunno.

Tutto pronto per l’emanazione della Circolare del Ministero della Salute che cambierà le restrizioni in materia di: mascherine, isolamento e quarantena.

Il ministro Roberto Speranza ha accolto le richieste pervenute dalle Regioni circa lo stop anticipato all’isolamento per gli asintomatici, anche in virtù del picco di contagi di Covid da variante Omicron 5 che pare essere superato.

Sebbene in Italia ci siano quasi un milione e mezzo di positivi, il dato è in leggero calo, sono 10.655 in meno rispetto a domenica, e questo fa bene sperare per il futuro.

In autunno potrebbero esserci delle importanti novità per quanto riguarda l’uso delle mascherine e sulla quarantena per i positivi asintomatici.

Come cambiano le restrizioni: quarantena

Già ribattezzata quarantena “light”, come anticipato da La Stampa e ripreso da Money.it, la circolare del Ministero della Salute darà una sforbiciata all’isolamento. Con un test negativo si uscirà subito e la durata minima sarà ridotta a 10 o 15 giorni.

Le nuove regole prevedono:

  • Riduzione della quarantena a 10 o 15 giorni, rispetto ai 21 odierni;
  • Si potrà uscire di casa dopo aver effettuato un solo tampone negativo e 48 ore senza avere sintomi;
  • Stop alla quarantena per gli asintomatici in autunno;
  • Gli asintomatici positivi possono uscire ma devono indossare la mascherina FFP2, pena sanzioni gravi.

Ad oggi, dopo un tampone positivo devono passare sette giorni prima di rifare il test e se negativo si può tornare alla libertà.

Però, Omicron 5 crea un problema: vale a dire la negatività nonostante i sintomi. Ci spieghiamo meglio. Con la nuova variante si può risultare positivi al test solo dopo la comparsa dei sintomi. In questi casi accade che la negatività arrivi solo dopo una settimana.

Con la nuova circolare chi non ha più sintomi da 48 ore e risulta negativo al tampone in farmacia può uscire subito dall’isolamento.

Cosa succederà in autunno per quarantena e mascherine

In autunno potrebbero arrivare nuove regole su quarantena e mascherine. Si ipotizza infatti la fine dell’obbligo di quarantena per gli asintomatici, fermo restando l’obbligo di indossare le mascherine FFP2.

Se gli asintomatici positivi al Covid verranno sorpresi a non indossare il presidio di protezione individuale saranno soggetti a pesanti multe, con conseguenze anche penali.

La pena va dai 3 ai 18 mesi di reclusione e le multe da 500 a 5.000 euro. Ai trasgressori verranno applicate le stesse regole previste per chi, ad oggi, non rispetta l’obbligo di isolamento domiciliare.

Argomenti correlati: COVID-19 Italia