Concorso nei musei e biblioteche della Capitale: posti, requisiti, domanda e stipendio

Concorso nei musei e biblioteche della Capitale: posti, requisiti, domanda e stipendio

Zètema ha indetto un bando di concorso per l’assunzione di 77 unità da impiegare come addetti ai musei e alle biblioteche di Roma.

Zètema Progetto Cultura s.r.l. ha indetto un bando di concorso per l’assunzione a tempo indeterminato, con contratto part-time, di 77 unità da inserire come addetti ai musei e alle biblioteche di Roma.

Dei 77 posti a concorso:

  • 67 sono per assistenti in sala nei Musei Civici, il cui compito è quello di curare la vigilanza e la custodia dei beni, delle strutture degli impianti del settore museale affidato, assicurando la loro integrità, sorvegliare e regolare gli accessi, oltre a regolamentare il flusso di pubblico e fornire le opportune informazioni;
  • 10 sono per front office nelle Biblioteche di Roma Capitale, il cui compito è quello di supportare le attività bibliotecarie rivolte al pubblico come l’iscrizione e la gestione dell’utenza, il supporto alla circolazione di documenti in prestito e la loro restituzione, inoltre dovrà organizzare attività culturali, di promozione per la lettura e la valorizzazione dei servizi bibliotecari rivolte a tutte le fasce d’età.

Dal 2015 non è stato possibile selezionare nuovo organico a causa della normativa relativa al blocco delle assunzioni nelle aziende partecipate”, spiega la partecipata di Roma Capitale che gestisce i luoghi della città dedicati alla cultura tra musei, teatri, biblioteche, siti archeologici e monumenti, senza dimenticare gli spazi cittadini dedicati allo spettacolo e all’accoglienza turistica.

All’interno di quest’ambito, Zètema si occupa della gestione della Rete dei Musei Civici, delle attività di progettazione, manutenzione, conservazione e catalogazione per conto della Sovrintendenza Comunale.

Vediamo quali sono i requisiti, lo stipendio e come inviare la domanda di partecipazione.

Concorso musei e biblioteche Roma: requisiti

I requisiti per accedere al concorso non sono molto stringenti. Oltre alle classiche credenziali che sono presenti in tutti i concorsi pubblici (cittadinanza italiana, godimento dei diritti politici e civili, maggiore età, conoscenza della lingua italiana, non aver subito condanne penali o essere stato licenziato per giusta causa o giustificato motivo del servizio presso una pubblica amministrazione), in questo bando è richiesto un requisito specifico che risiede nel titolo di studio.

Infatti, può candidarsi solo chi possiede il diploma di scuola superiore.

Concorso musei e biblioteche Roma: prove

Per firmare il contratto a tempo indeterminato, i candidati dovranno prima superare una prova scritta sottoforma di questionario su domande a risposta chiusa e un colloquio per appurare le conoscenze e le competenze a seconda del profilo per il quale ci si candida.

Inoltre, vengono vagliate anche le capacità relazionali e di integrazione e vengono valutati i titoli in possesso.

La prova d’esame scritta per il profilo museale prevede:

  • Conoscenza delle strutture del sistema museale di Roma Capitale;
  • Fondamenti di storia dell’arte;
  • Competenze sul CCNL Federculture, oltre che la normativa in materia di sicurezza sul lavoro.

Mentre per il profilo di addetto/a alle biblioteche sarà necessario:

  • Conoscere la struttura del sistema dell’istituzioni biblioteche;
  • Fondamenti di biblioteconomia;
  • Competenze sul CCNL Federculture, oltre che la normativa in materia di sicurezza sul lavoro.

Concorso musei e biblioteche Roma: stipendio

I due profili richiesti prevedono una differente retribuzione, anche in virtù di quelli che sono le mansioni da svolgere e l’incarico da ricoprire. Per quanto riguarda il profilo di assistente in sala museale (67 posti) il contratto previsto è di I fascia IV livello (ex B1) del contratto nazionale Federculture vigente, e corrisponde a 1.495,20 euro lordi al mese per quattordici mensilità. Allo stipendio tabellare si aggiungono le indennità.

Il secondo profilo, quello di addetto al supporto delle attività di assistenza al pubblico, prevede una retribuzione un po’ più alta rispetto al precedente, vale a dire di 1.697,55 euro lordi al mese, sempre per quattordici mensilità, più le indennità.

Concorso musei e biblioteche Roma: come inviare la domanda

Le candidature per il concorso per musei e biblioteche di Roma si chiuderanno entro il 31 gennaio 2023. La modalità di compilazione ed invio della domanda, previa registrazione al sito, è online a questo indirizzo: https://www.zetema.it/lavora-con-noi/.