Concorso, maxi bando da 900 posti: ecco dove, chi può candidarsi e come

Concorso, maxi bando da 900 posti: ecco dove, chi può candidarsi e come

È prevista l’assunzione di 340 unità per la fascia retributiva F1 e 640 unità per quella F3.

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il maxi bando da 980 posti. Il concorso, indetto dall’Agenzia delle Accise, delle Dogane e dei Monopoli è ripartito in due bandi per il reclutamento di figure professionali da inserire nella fascia retributiva F1 ed F3.

La selezione è aperta anche ai diplomati e le domande devono essere inviate entro e non oltre il 29 settembre 2022.

Scopriamo insieme come sono ripartiti i posti a concorso, i requisiti necessari e come inviare la domanda.

I posti a concorso

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha indetto un maxi bando per l’assunzione di 980 unità per varie figure professionali, da inquadrare nelle terza e seconda area presso le strutture centrali e regionali dell’Agenzia.

Il concorso si compone di due bandi:

  • 340 posti da inserire nella fascia retributiva F1;
  • 640 posti da inserire nella fascia retributiva F3.

Requisiti di partecipazione

Al concorso per 980 posti presso l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli possono partecipare sia i laureati che i diplomati.

Nella fattispecie, il concorso per 340 posti (area F1) è aperto ai laureati, anche solo con la triennale in una delle classi riportate nel bando; mentre quello per 640 posti è destinato ai diplomati di scuola secondaria di secondo grado, come si evince dal bando.

Oltre al possesso del titolo di studio, i partecipanti devono avere i seguenti requisiti:

  • Essere cittadini italiani o di uno degli Stati membri dell’UE;
  • Godere dei diritti civili e politici;
  • Non essere esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • Non essere stati licenziati, destituiti oppure dispensati dal lavoro presso una P.A. a causa di persistente insufficiente rendimento, ovvero dichiarati decaduti oppure licenziati da un lavoro presso una P.A. per avere conseguito tale impiego presentando documenti falsi oppure attraverso mezzi fraudolenti;
  • Non aver riportato condanne penali per reati comportanti l’interdizione dai pubblici uffici oppure per reati contro la P.A. o ancora per reati aventi la stessa pubblica amministrazione come soggetto passivo;
  • Possedere l’idoneità fisica all’impiego;
  • Posizione regolare nei confronti del servizio militare (per i candidati maschi).

Le prove

La procedura concorsuale si compone di alcune prove che il candidato deve superare:

  • Un’eventuale preselettiva , che consiste in un test composto da 50 domande a risposta multipla, da risolvere in 50 minuti;
  • Prova scritta, composta da 2 domande a risposta aperta e da 10 a risposta multipla su discipline riguardanti fini istituzionali, ordinamento e attribuzioni dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, funzioni e compiti della polizia giudiziaria, diritto internazionale pubblico, diritto dell’Unione Europea, politica economica e cooperazione economica, commerciale e finanziaria multilaterale;
  • Prova orale, che consiste in un colloquio che valuta sia le competenze che l’idoneità all’impiego e che verterà sulle stesse materie della prima e seconda prova.

È richiesta anche la conoscenza della lingua inglese, cinese, spagnola, portoghese o araba, in relazione al settore di concorso prescelto e le competenze saranno valutate in sede di esame.

Come inviare la domanda

La domanda di partecipazione al concorso indetto all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli dovrà essere inviata telematicamente, accedendo al portale Concorsi Smart tramite SPID.

La scadenza è stata fissata per giovedì 29 settembre 2022 alle ore 18:00. Inoltre, i candidati dovranno versare una quota di 10 euro.

Argomenti correlati: Bando di concorso