Concorso Scuole militari, bando 2022, posti, requisiti e scadenze

Concorso Scuole militari, bando 2022, posti, requisiti e scadenze

Tutto quello che c’è da sapere sul bando per 228 posti allievi Scuole militari.

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando di concorso per l’ammissione di 228 giovani ai licei annessi alle Scuole militari dell’Esercito, alla Scuola navale militare e alla Scuola militare Aeronautica per l’anno scolastico 2022-2023.

A questo proposito, è possibile leggere il nostro approfondimento sulle Scuole militari.

I posti a concorso sono ripartiti tra le tre Forze Armate e le domande dovranno pervenire entro e non oltre il 6 maggio 2022.

Concorso Scuole Militari: posti

Il bando di concorso per l’ammissione ai licei annessi alle Scuole Militari, prevedono il reclutamento di 228 unità di cui 130 posti per l’ammissione alle Scuole militari dell’Esercito ovvero:

  1. “Nunziatella” di Napoli con:
  • 20 posti per il 3° liceo classico;
  • 30 posti per il 3° liceo scientifico.
  1. “Teulié’” di Milano con:
  • 2° posti per il 3° liceo classico;
  • 60 posti per il 3° liceo scientifico.

Presso la Scuola militare «Nunziatella» di Napoli saranno ammesse, sino ad un massimo di quindici concorrenti vincitrici di sesso femminile, individuate in ordine di graduatoria di merito al termine del concorso, tra coloro che hanno espresso la preferenza di assegnazione a tale sede. Resta salva l’ammissione delle rimanenti, risultate comunque in graduatoria in posizione utile, alla Scuola militare “Teulié’” di Milano.

Per la Scuola navale militare “Francesco Morosini”, i posti a concorso sono 60 e sono così ripartiti:

  • 20 per il 3° liceo classico;
  • 40 per il 3° liceo scientifico.

Per la Scuola militare Aeronautica “Giulio Douhet”, i posti a concorso sono 38 e sono così ripartiti:

  • 18 per il 3° liceo classico;
  • 20 per il 3° liceo scientifico.

Dei posti messi a concorso, per ciascun ordine di studi, il 50% è riservato ai concorrenti idonei al termine delle prove concorsuali che sono orfani di guerra (o equiparati) ovvero orfani dei dipendenti civili e militari dello Stato deceduti per ferite, lesioni o infermità riportate in servizio e per causa di servizio.

Qualora i posti riservati non fossero ricoperti per mancanza di concorrenti, verranno destinati agli idonei delle suddette categorie.

Concorso Scuole militari: requisiti

Per poter accedere al concorso, il candidato dovrà essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • Nato tra il 1° gennaio 2006 e il 31 dicembre 2007, estremi compresi;
  • Frequentare l’anno scolastico 2021-2022, del 2° anno di scuola secondaria di secondo grado, al termine del quale dovranno aver conseguito l’ammissione al 3° anno. Dell’avvenuta ammissione al 3° anno dovrà essere data immediata comunicazione con le modalità di cui al successivo art. 11, comma 10. Se l’ammissione è conseguita all’estero è richiesta la dichiarazione di equivalenza da presentare entro la data d’incorporamento. Il concorrente dovrà comunque dichiarare nella domanda di partecipazione di impegnarsi a produrre, nei predetti termini, la dichiarazione stessa;
  • Non incorso nel divieto di frequenza della stessa classe per due anni, di cui all’art. 192, comma 4 del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297;
  • Aver tenuto regolare condotta morale e civile e non essere stato espulso da istituti di educazione o di istruzione dello Stato;
  • Riconosciuto in possesso dell’idoneità quale allievo delle Scuole militari. Tale requisito verrà verificato nell’ambito degli accertamenti fisico-psico-attitudinali.

Concorsi Scuole militari: le prove

Per accedere ai 228 posti di allievi presso le Scuole militari, il candidato deve superare alcune prove:

  • Cultura generale sul programma di 2° liceo, per il liceo classico: italiano, latino, greco, lingua inglese, matematica, storia e scienze naturali. Per il liceo scientifico: italiano, latino, lingua inglese, matematica, scienze naturali, storia e fisica;
  • Accertamenti sanitari;
  • Accertamenti attitudinali;
  • Educazione fisica: piegamenti sulle braccia; flessioni del busto in posizione supina, corsa piana.

Concorso Scuole militari: come presentare la domanda

La domanda di ammissione al concorso per 228 allievi delle Scuole militari dovrà essere presentata, tramite modalità online, entro e non oltre il 6 maggio 2022.

Attraverso il portale Concorsi on-line del ministero della Difesa, il candidato potrà inserire la domanda di partecipazione nella pagina “Concorsi e Scuole Militari”, attraverso il sito ufficiale del ministero della Difesa.

Per accedere al portale, il candidato dovrà essere in possesso della carta d’identità elettronica (CIE). Essendo i concorrenti minorenni, non è data la possibilità di utilizzare credenziali di identità digitale (SPID).

Alla domando, dovrà essere allegata anche una copia dell’immagine in formato PDF o JPEG dell’atto di assenso per l’arruolamento volontario di un minore compilato da entrambi i genitori, oltre al documento di riconoscimento.