Concorso Ripam, 113 posti: profili richiesti, requisiti e domanda

Concorso Ripam, 113 posti: profili richiesti, requisiti e domanda

Si cercano 113 unità da destinare a vari ruoli della Regione Calabria. Domande entro il 29 dicembre 2022.

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando di concorso per il reclutamento di 113 unità da destinare a ricoprire diversi profili della Regione Calabria.

Il personale non dirigenziale verrà assunto con contratto a tempo indeterminato, categoria D, per i ruoli di istruttore direttivo amministrativo-finanziario e direttivo tecnico.

Le domande di partecipazione al concorso indetto dal Ripam dovranno pervenire entro il 29 dicembre 2022.

Vediamo come sono suddivisi i posti a concorso, quali sono i requisiti richiesti e come inviare la domanda.

Concorso Ripam Regione Calabria: profili richiesti

Il bando di concorso per il reclutamento di 113 unità da impiegare presso la Regione Calabria riguarda i laureati ed il profilo richiesto è quello di istruttore in ambito finanziario e tecnico, da inquadrare nella categoria D in diversi profili, con contratto a tempo indeterminato.

I candidati che passeranno la selezione andranno ad ampliare il numero di dipendenti della Regione in due settori critici, allo scopo di rinnovare la Pubblica amministrazione come previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Perciò, i 113 posti a concorso sono così ripartiti:

  • 80 posti per profilo A di istruttore direttivo amministrativo-finanziario;
  • 33 posti per profilo B di istruttore direttivo tecnico.

Concorso Ripam Regione Calabria: requisiti

Oltre ai requisiti canonici per la partecipazione ai concorsi pubblici, nella fattispecie per questo bando le credenziali variano tra i due profili in base al titolo di studio.

Infatti, i diplomi di laurea necessari per partecipare al concorso per diventare istruttore direttivo amministrativo-finanziario non sono gli stessi dell’istruttore direttivo tecnico, nel dettaglio:

  • Istruttore direttivo amministrativo-finanziario (Profilo A): lauree in ambito umanistico e giurisprudenziale;
  • Istruttore direttivo tecnico (Profilo B): lauree in ambito scientifico.

Concorso Ripam Regione Calabria: prove

Le prove previste per il concorso Ripam per 113 posti sono due: prova scritta e orale. La scritta è differenziata per i due profili e consiste in un test di 40 domande a risposta multipla da risolvere in 60 minuti, con un punteggio massimo attribuibile di trenta punti e si articolerà come segue:

  • 25 quesiti sulle materie riguardanti il diritto e la normativa, per i dettagli si rimanda al bando;
  • 8 quesiti per verificare le capacità logico-deduttive e di ragionamento critico-verbale;
  • 7 quesiti situazionali relativi a problematiche organizzative e gestionali ricadenti nell’ambito degli studi sul comportamento organizzativo.

L’orale, in modalità video-conferenza, consiste in un colloquio interdisciplinare per accertare la preparazione e la capacità professionale dei candidati nelle materie dello scritto, oltre alle competenze del candidato su conoscenze informatiche e della lingua inglese.

I candidati che avranno superato entrambe le prove potranno accedere alla valutazione dei titoli.

Concorso Ripam Regione Calabria: come e quando inviare la domanda

La domanda può essere presentata per entrambi i concorsi e dovrà essere inviata esclusivamente per via telematica, autenticandosi con SPID/CIE/CNE/eIDAS, compilando il format di candidatura sul portale inPA.

Il candidato dovrà essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

La registrazione, la compilazione e l’invio on-line della domanda dovranno essere effettuate entro e non oltre le ore 23:59 del 29 dicembre 2022. La quota di partecipazione al concorso è di 10 euro.