Concorso Fomez Pa, assunzioni immediate: chi, come e quando candidarsi

Concorso Fomez Pa, assunzioni immediate: chi, come e quando candidarsi

Assunzioni immediate per la sede di Roma. Le domande entro il 15 dicembre 2022.

Il Centro di servizi per l’ammodernamento della Pubblica amministrazione, Formez, ha indetto un bando di concorso per l’assunzione di 50 unità da destinare alla sede di Roma.

Le posizioni aperte sono due e a seconda di quella che si sceglie è richiesto il diploma o la laurea.

Coloro i quali passeranno il concorso verranno assunti immediatamente con un contratto a tempo determinato. Gli idonei non vincitori verranno presi in considerazione per eventuali future assunzioni, dal momento che le graduatorie resteranno attive per 18 mesi.

Per candidarsi occorre essere in possesso di alcuni specifici requisiti e la domanda, tramite procedura Formez che vi illustreremo di seguito, deve pervenire entro il 15 dicembre 2022.

Concorso Formez Pa: chi può fare domanda

Il concorso Formez per 50 posti prevede l’inserimento di:

  • 25 diplomati, con inquadramento professionale B1;
  • 25 laureati, con inquadramento professionale C1.

Il diploma è ovviamente quello conseguito dopo il ciclo quinquennale di scuola superiore e l’inquadramento professionale B1 prevede mansioni di supporto tecnico-segretariale e organizzativo, preparazione di eventi di lavoro (riunioni).

L’inquadramento professionale C1 è per i laureati ed è sufficiente la laurea triennale, e prevede attività di gestione e monitoraggio dei progetti, in particolar modo sviluppo organizzativo, rafforzamento della capacità istituzionale, assistenza tecnica e attuazione di politiche pubbliche.

Concorso Formez Pa: requisiti

Per partecipare al concorso Formez Pa occorre essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • Cittadinanza italiana o di uno stato membro dell’Unione europea;
  • Per i cittadini senza cittadinanza italiana, la conoscenza della lingua certificata al livello C2 sia nel parlato che nello scritto;
  • Godimento dei diritti civili e politici;
  • Non essere stati esclusi dall’elettorato attivo;
  • Non essere stati destituiti o dispensati da un impiego presso la Pubblica amministrazione a causa di un perenne rendimento insufficiente;
  • Non essere stati dichiarati decaduti da un precedente impiego statale;
  • Assenza di condanne penali, di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale, di decisioni civili e di misure di prevenzione applicate;
  • Idoneità fisica;
  • Non avere mai avuto precedenti contratti di lavoro subordinato con Formez Pa, anche se non continuativi.

Concorso Formez Pa: prove

Le prove previste si differenziano a seconda del profilo. Per il profilo B1, la prova tecnica verte su di un test a risposta multipla di 50 quesiti su:

  • Applicativi di Office 365;
  • Piattaforme di collaborazione come Teams;
  • Gestione documentale e archiviazione digitale;
  • Logica, dunque ragionamento critico-verbale e numerico-deduttivo;
  • Lingua inglese.

Per il profilo C1, la prova verte su:

  • Diritto costituzionale e funzionamento delle pubbliche amministrazioni;
  • Ragionamento logico-matematico e critico-verbale.

In seguito al superamento delle prove, 100 candidati possono accedere alla valutazione dei titoli. Per il profilo B1 il possesso di un diploma con valutazione superiore a 54/60 o 85/100 consente il raggiungimento di massimo 10 punti aggiuntivi, mentre ulteriori titoli possono contribuire fino a ulteriori 5 punti.

I candidati per il profilo C1 potranno ottenere un massimo di 15 punti in caso di votazione di laurea superiore 100/110, con la possibilità di acquisire altri 5 punti per ulteriori titoli. A questa fase seguirà poi il colloquio, con domande attinenti alle mansioni e rilevanza pratica.

Concorso Formez Pa: come candidarsi

La candidatura al concorso Formez Pa dovrà pervenire entro le ore 20:00 del 15 dicembre 2022, tramite procedura telematica sul portale selezioni Formez.

Oltre ad inserire tutti i dati richiesti, è necessario allegare un documento di identità valido e apporre una firma digitale.

Al termine verrà rilasciata una ricevuta di presentazione della domanda a ogni candidato, contenente un codice d’identificazione univoco.

I candidati in possesso dei requisiti fondamentali potranno quindi partecipare alla selezione progressiva; perciò, le graduatorie saranno rese note con il preavviso necessario per la partecipazione delle prove, circa 5 giorni prima.

Argomenti correlati: Bando di concorso Requisiti