Concorso Arsenale Militare Marittimo, bando 2022 aperto ai civili: posti, requisiti e domanda

Concorso Arsenale Militare Marittimo, bando 2022 aperto ai civili: posti, requisiti e domanda

Il profilo richiesto è di assistente tecnico. Per partecipare serve il diploma.

Era atteso da tempo e finalmente è arrivato il bando di concorso 2022 per il reclutamento di nuove risorse da assumere presso l’Arsenale Militare Marittimo di Taranto.

L’organico sarà infatti incrementato di ben 315 posti di lavoro e il personale verrà selezionato tramite concorso.

Il profilo richiesto è quello di assistente tecnico e garantirà il turnover di parte del personale della struttura andato in pensione negli ultimi anni, struttura diretta dall’Ammiraglio ispettore Pasquale De Candia.

Come previsto dal decreto legge del 14 agosto 2020, art.11 indica “Misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell’economia”, e dal decreto interministeriale firmato dagli ex ministri della Difesa, Lorenzo Guerini, e della Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta, il bando 2022 ha l’obiettivo di garantire la continuità del ruolo pubblico e dell’attività di manutenzione navale che viene svolta a Taranto per conto della Marina Militare italiana.

Il concorso è aperto al personale civile che entrerà a far parte della struttura. L’iniziativa si pone in linea con il “Cantiere Taranto”, il piano di rilancio della città pugliese promosso per superare la situazione di disagio economico creata dalla crisi dell’Ilva-ArcelorMittal di Taranto.

Concorso Arsenale Taranto: posti a concorso

Il bando è per il reclutamento di 315 assistenti tecnici da assumere con un contratto di lavoro a tempo indeterminato, inquadramento in Area Seconda, posizione economica F2. I profili selezionati sono:

  • 7 unità nel ruolo di assistente tecnico per l’informatica;
  • 64 unità come assistenti tecnici per i sistemi elettrici ed elettromeccanici;
  • 4 assistenti tecnici per la cartografia e la grafica;
  • 13 posti come assistente chimico-fisico;
  • 15 assistenti tecnici nel campo nautico;
  • 48 unità nel profilo di assistente tecnico per l’elettronica, l’optoelettronica e le telecomunicazioni;
  • 74 assistenti tecnici per le lavorazioni;
  • 90 unità come assistenti tecnici per la motoristica, la meccanica e le armi.

Il concorso prevede il 50% dei posti riservati a chi è stato volontario nelle Forze armate e agli Ufficiali che hanno completato la ferma. A tutti i partecipanti viene offerta una borsa di studio per il periodo formativo dell’importo di 1.201,91 euro lordi al mese.

Inoltre, è previsto un corso di formazione per affinare le competenze dei candidati al fine dell’inserimento lavorativo.

Concorso Arsenale Taranto: i requisiti

Per partecipare alla selezione, il candidato dovrà essere in possesso dei requisiti classici che sono previsti in tutti i concorsi pubblici: cittadinanza italiana, godimento dei diritti politici e civili, aver compiuto 18 anni di età, non aver riportato condanne penali.

In più, bisogna essere in possesso di:

  • Diploma di istruzione secondaria di 2° grado di durata da 5 anni;
  • Idoneità psico-fisica in relazione al ruolo per cui si presenta la candidatura;
  • Disponibilità a frequentare il corso palombari o di svolgere la mansione di manovratore gru, a seconda del profilo per cui si concorre;
  • Non essere stati esclusi dall’elettorato attivo;
  • Non essere stati destituiti , dispensati o dichiarati decaduti da un impiego nella Pubblica amministrazione;
  • Non aver riportato condanne penali definitive per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici;
  • Essere in possesso di una condotta incensurabile, priva perciò di comportamenti particolarmente rilevanti sul piano penale e/o morale;
  • Posizioni regolare nei confronti dell’obbligo di leva per i candidati maschili nati prima del 1986.

Concorso Arsenale Taranto: le prove

Sono previste delle prove che andremo a precisare non appena verrà pubblicato il bando in Gazzetta Ufficiale. Possiamo anticiparvi, però, che è prevista una prova preselettiva nel caso in cui pervenissero un numero elevato di domande di partecipazione.

Alla preselettiva seguirà, inevitabilmente una prova scritta, le materie saranno quelle riguardanti i profili richiesti (qui), gli accertamenti di idoneità psico-fisica e una prova pratica. Inoltre, è previsto un periodo di formazione della durata di 4 mesi.

Concorso Arsenale Taranto: quando inviare la domanda

La domanda di partecipazione deve essere inoltrata tramite modalità telematica e muniti di Spid, entro e non oltre il 22 dicembre 2022.

Per inoltrare la propria proposta è necessario iscriversi al sito ufficiale e poi compilare il format di candidatura apposito, dall’indirizzo https://www.inpa.gov.it.

Argomenti correlati: Bando di concorso Requisiti