Concorso 500 Allievi Agenti Polizia di Stato: requisiti e dove verranno impiegati

Concorso 500 Allievi Agenti Polizia di Stato: requisiti e dove verranno impiegati

Assunzioni autorizzate nella Polizia di Stato. Tutto quello che c’è da sapere su requisiti e come saranno impiegate le risorse.

Sono previste nuove assunzioni nella Polizia di Stato. Per la precisione, saranno 500 gli Allievi Agenti che andranno a rinfoltire i ranghi della Polizia. A differenza delle precedenti selezioni, questa volta i candidati non dovranno iscriversi a nessun concorso, dal momento che non è previsto alcun bando di assunzione.

Ci spieghiamo meglio. Le assunzioni sono state autorizzate all’interno del decreto del Pnrr2, a causa della grave crisi internazionale dovuta al protrarsi, ormai da quasi sette mesi, della guerra in Ucraina.

Proprio in virtù della situazione emergenziale, i candidati non si sottoporranno a nessuna prova, né scritta e né orale. Quindi, in base a quali requisiti verranno selezionati i futuri Allievi Agenti della Polizia di Stato e dove verranno impiegati?

Concorso 500 Allievi Agenti: i requisiti

Le modalità di reclutamento per l’assunzione di 500 Allievi Agenti della Polizia di Stato avverranno esaminando gli idonei nei precedenti concorsi. Quindi, nessun bando e nessuna prova, solo uno scorrimento delle graduatorie dei bandi di selezione già espletati.

Corre l’obbligo precisare, però, che non tutti i concorsi pubblici passati sono validi. Nel testo del Pnrr2 si precisa che per reclutare le risorse da assumere si procederà allo scorrimento dell’elenco degli idonei alla prova scritta d’esame relativa al Concorso per 1.650 Allievi Agenti della Polizia di Stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.9 del 31 gennaio 2020.

Quindi, coloro i quali hanno sostenuto questo concorso pubblico possono avere qualche chance di essere reclutati.
Alla luce di quanto precisato, i requisiti per essere reclutati sono:

  • Idoneità alla prova scritta d’esame relativa al concorso per Allievi Agenti già espletato;
  • Idoneità fisica, delle condizioni psicofisiche e di quelli attitudinali.

Concorso 500 Allievi Agenti: le modalità di reclutamento

La selezione sulla base dell’idoneità alla prova scritta avverrà secondo l’ordine decrescente del voto conseguito alla prova scritta. Il voto non deve essere inferiore a 8,25/10, fermo restando però le riserve, le preferenze e i requisiti “applicabili secondo la normativa vigente alla data dell’indizione della procedura concorsuale”.

Gli idonei saranno convocati d’ufficio per sottoporsi agli accertamenti per l’efficienza fisica, per requisiti psicofisici e attitudinali, salvo gli aspiranti allievi che hanno già sostenuto i test durante l’espletamento del concorso.

I reclutati verranno avviati ad uno o più corsi di formazione, a seconda delle disponibilità logistiche degli istituti di istruzione dell’Amministrazione della Pubblica sicurezza.

Concorso 500 Allievi Agenti: dove verranno impiegati

I 500 nuovi Allievi Agenti della Polizia di Stato verranno impiegati, in parte, per incrementare i servizi di prevenzione e di controllo del territorio, oltre ai servizi per la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, per l’emergenza umanitaria in corso dovuta alla guerra in Ucraina.

La restante parte servirà per far fronte alle esigenze di prevenzione e contrasto delle attività criminali e di eventuali iniziative terroristiche, oltre che di presidio e controllo delle frontiere, anche connesse allo svolgimento del Giubileo della Chiesa cattolica nell’anno 2025.