Concorso 146 Allievi Accademia Militare Esercito italiano, bando 2023 per diplomati: requisiti e come partecipare

Concorso 146 Allievi Accademia Militare Esercito italiano, bando 2023 per diplomati: requisiti e come partecipare

È online il bando per accedere al corso Allievi Accademia Militare dell’Esercito italiano. Ecco i requisiti e come partecipare.

Dopo la pubblicazione dei concorsi per accedere in Marina Militare, anche l’Esercito vara il suo bando per il reclutamento di 146 Allievi dell’Accademia Militare per Armi e Corpi dell’Esercito italiano.

I 146 posti a concorso per accedere al primo anno del 205° corso sono così ripartiti:

  • 92 posti Armi varie (Fanteria, Cavalleria, Artiglieria, Genio, Trasmissioni);
  • 30 posti Corpo degli ingegneri e Arma dei trasporti e dei materiali;
  • 10 posti Corpo di commissariato;
  • 14 posti Corpo sanitario.

È presente una riserva di posti pari al 30% per gli Allievi che frequentano l’ultimo anno delle Scuole Militari e, nello specifico:

  • 20% per gli Allievi provenienti dalle Scuole Militari dell’Esercito;
  • 10% per gli Allievi provenienti dalle altre Scuole Militari delle Forze Armate.

Il 3% è riservato al coniuge e ai figli superstiti del personale delle Forze armate e delle Forze di Polizia e il 10% per il personale in servizio nell’Esercito esclusivamente in qualità di Sergente in servizio permanente, Volontario in Servizio permanente, Volontario in Ferma Prefissata Quadriennale e Volontario in Ferma Prefissata di un anno, questi ultimi con almeno 12 mesi di servizio in tale posizione alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione.

La selezione per l’anno accademico 2023/2024 è aperta ai diplomati e le domande di partecipazione devono essere inoltrate entro e non oltre l’11 febbraio 2023, per uno solo dei profili.

Di seguito, tutti le indicazioni sui requisiti richiesti e su come partecipare.

Concorso 146 Allievi Accademia Esercito italiano: requisiti

I requisiti di accesso al concorso per 146 Allievi dell’Accademia dell’Esercito italiano sono i classici previsti per i bandi di selezione pubblica. Oltre alla cittadinanza italiana, al godimento dei diritti politici e civili e a non aver riportato condanne penali, ci sono:

  • Avere compiuto il 17° anno di età e non superare il giorno di compimento del 22° anno di età alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande, salvo trovarsi nelle situazioni indicate nel bando in cui il limite massimo d’età viene elevato;
  • Avere conseguito o essere in grado di conseguire al termine dell’anno scolastico 2022 - 2023 un diploma di istruzione secondaria di secondo grado, previsto per l’ammissione ai corsi universitari, nonché diploma di istruzione secondaria di secondo grado conseguito a seguito della sperimentazione dei percorsi quadriennali di secondo grado validi per l’iscrizione ai corsi di laurea. Per i titoli di studio conseguiti all’estero è richiesta la dichiarazione di equipollenza o di equivalenza;
  • Idoneità psicofisica e attitudinale al servizio incondizionato quale Ufficiale in servizio permanente;
  • Avere, se minorenni, il consenso dei genitori o del genitore esercente la responsabilità genitoriale o del tutore a contrarre l’arruolamento volontario nell’Esercito italiano;
  • Avere riportato esito negativo agli accertamenti diagnostici per l’abuso di alcool, per l’uso, anche saltuario od occasionale, di sostanze stupefacenti, nonché per l’utilizzo di sostanze psicotrope a scopo non terapeutico.

Non potranno partecipare al concorso coloro i quali presentano domande per un’Arma o Corpo per i quali è prevista l’iscrizione a un corso di laurea, laurea magistrale comportante il conseguimento di un titolo accademico già posseduto.

Concorso 146 Allievi Accademia Esercito italiano: prove

Il concorso 2023 per l’ammissione al corso dell’Accademia militare di 146 Allievi per Armi e Corpi dell’Esercito prevede lo svolgimento delle seguenti prove:

  • Prova scritta di preselezione;
  • Prove di efficienza fisica;
  • Accertamenti attitudinali;
  • Accertamenti psicofisici;
  • Prova scritta di composizione italiana;
  • Prova di conoscenza della lingua inglese;
  • Prova scritta di selezione culturale in biologia, chimica e fisica, soltanto per i candidati ai posti per il Corpo sanitario;
  • Prova orale di matematica;
  • Tirocinio, che durerà all’incirca 30 giorni, durante i quali tutti i partecipanti saranno selezionati ulteriormente in base al rendimento fornito nelle attività militari, scolastiche e attitudinali / comportamentali.

Il tirocinio si terrà presso l’Accademia Militare di Modena, mentre le altre fasi sopra elencate avranno luogo a Foligno, presso il Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito.

Concorso 146 Allievi Accademia Esercito italiano: come partecipare

La domanda di ammissione deve essere presentata entro e non oltre l’11 febbraio 2023 tramite procedura telematica sul Portale dei concorsi online del Ministero della Difesa.

Accedendo al proprio profilo, i candidati potranno scegliere il concorso che più gli interessa e compilare la domanda online. Per accedere al portale è necessario essere in possesso di SPID o di CIE.