Concorsi pubblici, i bandi in scadenza a febbraio: cosa serve sapere per candidarsi

Concorsi pubblici, i bandi in scadenza a febbraio: cosa serve sapere per candidarsi

Nel settore pubblico ci sono tantissimi concorsi in scadenza questo mese: per inviare le domande però ci sono dei termini stabiliti, ecco tutte le date.

Per molti giovani italiani, febbraio può essere il mese decisivo in ambito lavorativo; partecipare a un concorso pubblico potrà essere una vera svolta. In base ai propri studi e alle proprie esperienze lavorative, si potrà partecipare a tantissimi concorsi indetti dalle varie regioni.

In particolare, in scadenza questo mese ci sono tantissimi bandi: dal settore sanitario ai ministeri, fino alla Guardia di Finanza e i centri per l’impiego. Occhio però, per inviare le domande ci sono dei termini stabiliti, in quanto alcuni bandi scadono già nei prossimi giorni quindi occorre affrettarsi.

Concorsi pubblici: ecco quale domanda si può inviare entro oggi

L’ARPAL, l’Agenzia Regionale per le Politiche Attive del Lavoro, ha indetto un bando per assumere a tempo pieno e determinato (18 mesi), 31 profili professionali: in particolare si cercano tre specialisti tecnici esperti in gestione patrimonio e appalti OO.PP., progettazione e programmazione e 7 specialisti amministrativi. La domanda si può presentare entro oggi, 2 febbraio.

I requisiti sono:

  • Cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’UE, con conoscenza della lingua italiana
  • Età non inferiore ai 18 anni
  • Idoneità fisica all’impiego
  • Pieno godimento dei diritti civili e politici
  • Possesso dei requisiti specifici per la mansione
  • Non avere condanne penali passato o procedimenti in atto
  • Buona conoscenza lingua inglese e dispositivi informatici
  • Lauree triennali specifiche per la posizione

Invece un altro bando ARPAL, previsto in Umbria scade il 28 febbraio. La richiesta è quella di reclutare 92 persone a tempo indeterminato. 37 di queste verranno inquadrate nel profilo di “Esperto del mercato del lavoro”.

Concorsi in ambito sanitario: due bandi scadono domani

In ambito sanitario ci sono tre opportunità: la prima riguarda il bando per l’assunzione di 130 infermieri in Friuli Venezia-Giulia. La domanda può essere inviata entro domani 3 febbraio.

Domani scade anche un altro importante bando per chi possiede una laurea in medicina: il concorso per medici della Polizia di Stato, dove sono richiesti oculisti, cardiologi, medici del lavoro, due psichiatri, un neurologo e un otorinolaringoiatra.

Più tempo invece per inviare la domanda per il concorso dirigenti medici previsto a Sassari: il termine per inviarla è il 27 febbraio. Ci sono tre posti di dirigente medico nella neurochirurgia e otto nella disciplina di medicina trasfusionale

Altri bandi in scadenza questa settimana

Per chi vorrebbe intraprendere la carriera prefettizia è stato indetto un concorso per titoli ed esami, a 180 posti per l’accesso alla qualifica iniziale. Il termine per inviare la domanda scade il 4 febbraio, alle 12.

Il 7 febbraio alle 14 scade il termine per partecipare al maxi concorso con 2.293 posti. Si cercano unità con mansione non dirigenziale di area seconda, con assunzione a tempo indeterminato per i seguenti ruoli: Presidenza del Consiglio dei ministri, del Ministero dell’economia e delle finanze, del Ministero dell’interno, del Ministero della cultura e dell’Avvocatura dello Stato.

Concorsi pubblici Polizia e Guardia di Finanza

Il 14 febbraio scade il termine per inviare la domanda per la partecipazione al concorso pubblico per 66 allievi ufficiali del ruolo normale (comparti ordinario e aeronavale all’Accademia della Guardia di finanza), per l’anno accademico 2022/23.

A Bari si cercano 9 funzionari specialisti di Polizia locale, con assunzione a tempo pieno e indeterminato. Il temine per la domanda è il 28 febbraio.

Bandi concorsi centri per l’impiego: ecco in quali regioni

In Sicilia, ci sarà un concorso per la ricerca di 88 unità di personale di categoria D, a tempo pieno e indeterminato, da collocare nell’amministrazione regionale. La domanda si può inviare entro il 25 febbraio. Lo stesso giorno scade anche il termine per inviare quella per l’assunzione presso i centri per l’impiego della Regione, con ben 587 posti.

In Sardegna, il comune di Cagliari cerca 58 unità di personale non dirigenziale da impiegare in attività connesse all’attuazione del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane, di cui 44 da inquadrare nella categoria D1 ( posizione giuridica ed economica). Per inviare la domanda il termine è il 9 febbraio.

Infine, in Molise si cercano circa 30 persone da assumere a tempo pieno e indeterminato per i centri dell’impiego della Regione, qui non si sa il termine preciso per l’invio della domanda, ma sicuramente è previsto per fine mese.

Argomenti correlati: Bando di concorso Requisiti