Come riconoscere un farmaco contraffatto: la guida per evitare pericoli

Come riconoscere un farmaco contraffatto: la guida per evitare pericoli

Tutto quello che c’è da sapere per non cadere vittime di farmaci non a norma.

Il fenomeno dei farmaci contraffatti si sta espandendo a macchia d’olio nei Paesi del mondo, Italia compresa.

Il proliferare di siti internet che vendono medicinali a cifre molto più basse rispetto a quelle acquistabili in farmacia, ha aperto un filone della medicina faidate che non solo è dannoso, ma anche potenzialmente mortale.

L’acquisto indiscriminato e a basso costo spinge la maggior parte degli utenti a bypassare il medico e a provvedere da sé, molto spesso con cocktail non indicati.

Per questo motivo occorre sempre rivolgersi al proprio medico curante e non fare di testa propria, come pure occorre stare molto attenti quando si acquista un farmaco perché potrebbe essere contraffatto.

Dai presunti rimedi anti-Covid, alle finte creme anticellulite, alle false pillole dell’amore: vediamo insieme quali sono i passaggi per riconoscere un farmaco alterato da uno di qualità.

Farmaci contraffatti: quali danni provocano

L’assunzione di farmaci contraffatti può causare danni gravi poiché si tratta di medicinali prodotti senza rispettare gli standard di sicurezza, qualità e efficacia che connotano i farmaci fatti a regola d’arte.

Possono presentare gli ingredienti corretti ma di provenienza e qualità ignota, in altri casi, gli ingredienti importanti sono assenti o in dosaggio insufficiente oppure sono sostituiti da ingredienti meno costosi. Persino i farmaci salvavita sono stati diluiti causando effetti anche letali per i pazienti che hanno ricevuto dosi insufficienti.

Farmaci contraffatti: come riconoscerli

I farmaci contraffatti sono farmaci la cui etichettatura è deliberatamente e fraudolentemente redatta con informazioni ingannevoli circa il contenuto o l’origine del prodotto.

Sono realizzati in maniera dolosa, spesso dalla criminalità organizzata, e non esistono garanzie sulle modalità di conservazione e di trasporto.

La qualità di questi prodotti non è paragonabile a quella dei farmaci distribuiti nelle reti legali e controllati dalle autorità competenti in tutto il loro cammino, dal produttore al paziente.

Per distinguere i farmaci illegali da quelli legali bisogna:

  • Controllare la confezione: per verificare l’autenticità del medicinale, prestando attenzione ai caratteri insoliti, al colore di stampa, agli errori di ortografia, alla presenza del bollino ottico presente dal 2003 su tutte le confezioni;
  • Verificare che la piombatura non sia rotta: il sigillo di sicurezza (soprattutto nei medicinali in bottiglia) non deve essere danneggiato. Se riscontriamo una crepa o rottura nel nastro sigillante, il medicinale non è a norma;
  • Controllare le compresse e forma di dosaggio: mediante la ricerca delle differenze nell’aspetto fisico del farmaco come il colore, le dimensioni, l’uniformità, la consistenza, la forma, ecc.;
  • Controllare in foglio illustrativo allergie/effetti collaterali imprevisti del rimedio;
  • Controllare il prezzo: se il prezzo del medicinale è improvvisamente molto più basso del normale, ricontrolla il prodotto poiché potrebbe esserci una possibilità che le società contraffatte volessero attirare i clienti fornendo medicinali a tariffe molto più economiche.

Un altro suggerimento utile da seguire è quello di controllare gli attributi fisici dei farmaci. Come affermato dall’Organizzazione mondiale della sanità, gli attributi fisici comuni che devono essere esaminati nelle compresse di medicinali sono:

  • Piccoli pezzi di compresse o polvere in eccesso sul fondo del contenitore del medicinale;
  • Crepe nelle compresse;
  • L’aspetto del cristallo sulle pareti del contenitore o sulle compresse del medicinale;
  • Ammorbidimento o indurimento dei medicinali;
  • Gonfiore, macchie o scolorimento delle compresse.

Farmaci contraffatti: come evitarli

I farmaci che acquistiamo nelle farmacie o nei punti vendita abilitati sono controllati lungo tutto il percorso: dalla produzione fino al consumo da parte del paziente.

Hanno il dosaggio corretto, gli ingredienti sono approvati dagli enti che tutelano la salute pubblica e non nascondono brutte sorprese.
Essere sicuri delle medicine che si utilizzano è fondamentale rivolgersi sempre e solo a fonti affidabili.

Chi acquista farmaci in un negozio o esercizio commerciale non autorizzato a vendere medicine, come una palestra o un centro estetico oppure su un sito internet o da un amico esperto che non sia un professionista sanitario, si espone ad un serio pericolo di salute.

Farmaci contraffatti: la situazione in Italia

In Italia, la rete legale di distribuzione dei medicinali al pubblico - farmacie ed esercizi commerciali abilitati alla vendita di farmaci da banco e di automedicazione - è protetta efficacemente dai sistemi di tracciatura delle confezioni che seguono tutti i nostri medicinali dal produttore al paziente. Diversamente, le reti non controllate sono una porta per i farmaci contraffatti.

Impact Italia ha verificato la qualità dei prodotti distribuiti su canali illegali, sequestrati nelle palestre e acquistati in siti internet, rilevando dosaggi sbagliati, ingredienti assenti o diversi da quelli previsti, contaminazioni, qualità scadente.

Per verificare l’affidabilità di un farmaco è possibile farlo accedendo al sito del Ministero della Salute.

Inserendo alcune informazioni presenti sul bollino farmaceutico o sulla confezione nella pagina di interrogazione della banca dati, il servizio restituisce il lotto e la data di scadenza: è quindi possibile verificare che queste informazioni siano corrispondenti a quelle riportate sulla confezione. Se le informazioni corrispondono la confezione è autentica.

Argomenti correlati: Sicurezza sul web Italia