Come fare il passaporto in pochi giorni

Come fare il passaporto in pochi giorni

Ci sono varie soluzioni per avere il passaporto in poco tempo. Vediamo quali.

Sei in procinto di partire ma ti sei accorto di avere il passaporto scaduto e non sai come fare?

Non preoccuparti, con la nostra guida potrai avere un nuovo passaporto in tempi utili che ti consentirà di andare in vacanza o spostarti per esigenze lavorative o personali.

Ci sono diverse soluzioni per avere il passaporto velocemente, una di queste è la richiesta alla Questura di un passaporto urgente, che verrà rilasciato sono in casi di comprovata necessità.

Il passaporto urgente è un documento sostitutivo del passaporto elettronico e serve proprio in situazioni di emergenza.

In alternativa, si può richiedere il passaporto vero e proprio. Per accorciare di un po’ i tempi, si consiglia di usare la modalità online per inoltrare la richiesta.

Passaporto in pochi giorni: urgente

Il passaporto urgente è un passaporto temporaneo, ovvero un documento di viaggio di emergenza, con validità pari o inferiore a 12 mesi, e consiste in un libretto di 16 pagine, non dotato di microchip, elemento che lo distingue da quello elettronico.

Come già anticipato, la richiesta del passaporto urgente può avvenire in casi di comprovata necessità quali:

  • Motivi di salute che rendono necessaria la partenza;
  • Condizioni fisiche che rendono impossibile espletare la normale procedura per il rilascio del passaporto;
  • Questioni professionali, motivi di studio, colloqui o impegni.

Il richiedente dovrà dimostrare di trovarsi in uno dei casi sopra indicati e di essere impossibilitato, con tanto di certificato medico che lo attesta, per il rilevamento delle impronte digitali, o avere una proposta di un contratto di lavoro all’estero che vincola al possesso del passaporto. Tuttavia, come ricorsa il sito della Polizia di Stato, per il passaporto temporaneo non è prevista l’acquisizione delle impronte digitali.

La richiesta di passaporto urgente va fatta in Questura, come avviene per quello ordinario, compilando la domanda di richiesta e allegando:

  • Un documento di riconoscimento valido;
  • 2 foto formato tessera identiche e recenti;
  • La ricevuta di pagamento di € 5,20 per il passaporto temporaneo. Il versamento in questo caso deve essere effettuato esclusivamente presso gli uffici postali di Poste italiane mediante un bollettino ordinario sul conto corrente n. 3810521 intestato a: Ministero dell’economia e delle finanze, Sulla causale si deve scrivere: "importo per il rilascio del passaporto elettronico";
  • Vi sconsigliamo in questo caso di utilizzare i bollettini precompilati distribuiti dagli uffici postali perché sono stampati tutti con l’importo di € 42,50;
  • Per il rilascio di nuovo passaporto, a causa di deterioramento o scadenza di validità, con la documentazione deve essere consegnato il vecchio passaporto.

Il passaporto temporaneo può essere utilizzato per gli USA solo se corredato del relativo visto d’ingresso; quindi, non è possibile con questo documento utilizzare il programma Visa Waiver Program - Viaggio senza Visto (autorizzazione elettronica al viaggio ESTA).

Passaporto elettronico: come averlo

Generalmente, per ottenere il passaporto vero e proprio passano dai 15 ai 30 giorni dalla richiesta fatta in Questura. Con la modalità online si risparmia un po’ di tempo.

Sul sito della Polizia di Stato (qui) si può accedere ai servizi Spid, ed è possibile compilare la domanda, allegare i documenti richiesti e prendere appuntamento in Questura per il rilevamento delle impronte digitali.

Se hai fretta, puoi richiedere all’autorità competente di valutare la possibilità di ridurre i tempi di attesa e chiedere di ritirare il passaporto in Questura o di riceverlo a casa.

Passaporto smarrito: come fare per avere un duplicato

Se invece ti trovi all’estero ed hai smarrito il passaporto e non sai come fare per tornare in Italia, puoi richiedere un documento provvisorio che ti verrà rilasciato immediatamente.

Non si tratta di un vero e proprio duplicato, che potrà essere richiesto solo al rientro in Italia, ma serve comunque per fare ritorno in Patria.

Parliamo dell’Emergency Travel Document (ETD) e viene rilasciato dall’Ambasciata italiano o dal Consolato estero.

Previa denuncia di smarrimento del passaporto alle autorità locali, ti potrai recare in Ambasciata o al Consolato e ottenere l’ETD, che servirà solo per muoverti sul territorio senza alcuna conseguenza e per fare ritorno in Italia. L’ ETD ha validità 5 giorni.

Argomenti correlati: Passaporto Viaggiare