Cerca numero di telefono: come sapere chi ti sta chiamando?

Cerca numero di telefono: come sapere chi ti sta chiamando?

Ogni giorno riceviamo chiamate da numeri sconosciuti. Ora è possibile risalire all’identità del mittente.

Sempre più spesso riceviamo chiamate da numeri sconosciuti e di cui non conosciamo la provenienza. Nella maggior parte dei casi dietro questi numeri non salvati tra i nostri contatti si nascondono “scocciatori”, operatori di call center che vogliono rifilarci offerte imperdibili.

Sapere chi si cela dietro questi numeri è comprensibile, come pure sapere di quali strumenti avvalerci per sapere chi ci sta chiamando e risalire così all’identità del mittente.

Esistono alcune modalità assolutamente legali per risalire al nome e al cognome del possessore del numero di telefono.

Cerca numero di telefono: Google

La prima mossa istintiva che viene da fare quando ci compare un numero che non conosciamo è cercarlo su Google, inserendo il recapito sulla barra di ricerca.

Questa soluzione può portare a buoni risultati se il numero appartiene ad un’azienda, o ad un ospedale, farmacia, negozio, dal momento che è già immagazzinato nella memoria Google e facilmente riscontrabile, in quanto i dati delle aziende sono inseriti sui siti come Pagine Gialle (aziende ed attività commerciali), Pagine Bianche (aziende e privati) e dunque tracciati.

Talvolta però, la semplice ricerca su Google non basta e quindi occorre fare una ricerca approfondita, ovvero avanzata. Come si fa? Semplice, inserendo il numero di telefono con o senza spazi e mettendo alle estremità del numero le “” -> Es: “340 123456”. A questo comando, Google cercherà nel suo database il numero esatto, senza suggerirne di simili.

Cerca numero di telefono: siti ed app

Oltre all’uso del motore di ricerca, in molti utilizzano siti e app per cercare i numeri sconosciuti. Tra le app e i siti più utilizzati troviamo:

  • Tellows;
  • Truecaller;
  • Dive3000.com;
  • Sync.me

Tellows è un servizio web gratuito utilizzabile attraverso app o sito web ed è in grado di dirci se chi ci sta chiamando vuole importunarci propinandoci offerte di luce, gas o è un gestore telefonico. Il sito registra le segnalazioni dei vari utenti e la sua affidabilità è molto alta. Le aziende utilizzano quasi sempre gli stessi numeri per chiamare e quindi non diventa difficile schedarli.

Truecaller è una app specializzata ed è un valido aiuto contro gli spammer ed è in grado di:

  • Bloccare chiamate di spam e telemarketing;
  • Vedere i nomi di numeri sconosciuti nella cronologia delle chiamate;
  • Identificare automaticamente gli SMS sconosciuti e di bloccare automaticamente SMS di spam e telemarketing.

L’app è gratuita, ma esiste anche la versione Premium che offre altri vantaggi come: registrare le telefonate, scoprire chi ha visto il nostro profilo e visualizzare i profili in privato.

A differenza delle altre due app, Dive3000.com mette a disposizione un elenco di numeri di telefono da parte degli utenti registrati al servizio. Tecnicamente le potenzialità sono molto ampie, ma l’efficacia potrebbe essere limitata dalla registrazione necessaria al servizio. La registrazione può essere effettuata anche tramite Facebook.

Sync.me permette di accedere comodamente ad un database di numeri da tutto il mondo ed effettuare una ricerca velocemente. Oltre al numero presente in rubrica, Sync.me attinge anche ai dati con cui è stato salvato, ossia: Nome e Cognome. Non è nemmeno necessario registrarsi ed è anche disponibile una comoda app sia per Android che per iOS.

Cerca numero di telefono: WhatsApp

WhatsApp è l’app di messaggistica più usata al mondo e abbiamo di recente scoperto che può essere intercettato (qui).

Per scoprire l’identità di un numero tramite WhatsApp è necessario svolgere alcuni passaggi:

  • Registrare il contatto sconosciuto nella rubrica del telefono;
  • Vedere la foto del profilo, sempre che l’utente non ne abbia limitato la visualizzazione;
  • Scoprire il nome utente di WhatsApp associato ad un numero di telefono, creando un gruppo fittizio e inserendo questo numero di telefono.

Dopo aver fatto ciò si dovrà eliminare dalla rubrica il numero appena inserito, accedendo alla lista utenti presenti nel gruppo. WhatsApp ti suggerirà il nome utente WhatsApp del numero di telefono cercato.

Una volta scoperto il nome e cognome del proprietario del numero di telefono, possiamo cercarlo su Google o su Facebook per capire più informazioni o usare le app per chattare in anonimato e carpire più dettagli.

Argomenti correlati: Sicurezza sul web