Cedolino straordinario giugno, Forze armate e Polizia: cosa e quando viene pagato

Cedolino straordinario giugno, Forze armate e Polizia: cosa e quando viene pagato

Pagamenti arretrati nella prossima settimana, ma si attende la conferma di NoiPa.

Manca davvero pochissimo perché il personale delle Forze armate e di Polizia abbia i tanto sospirati arretrati.

In seguito alla pubblicazione del rinnovo contrattuale 2019-2021 in Gazzetta Ufficiale, il personale potrà godere degli emolumenti spettanti già dal mese di giugno, tramite un cedolino straordinario.

Per gli adeguamenti salariali e per l’erogazione dell’importo una tantum si dovrà attendere il mese di luglio; mentre per il mese di giugno NoiPa provvederà ad un’emissione straordinaria per corrispondere gli arretrati, compresi quelli del mese corrente, della retribuzione fissa (stipendio e indennità pensionabile).

Ma quando verranno corrisposti gli arretrati di giugno?

Cedolino straordinario di giugno: la data

Nel mese di giugno verranno erogati gli arretrati del contratto 2019-2021, compresi quelli del mese in corso, tramite un cedolino straordinario di cui beneficerà il personale delle Forze armate e di Polizia.

La data papabile per l’erogazione è il 23 giugno, ma NoiPa, il sistema deputato al pagamento, non si è ancora espresso in tal senso e quindi è meglio attendere conferme e andarci con i piedi di piombo. In ogni caso, è questione davvero di giorni, ma il pagamento è confermato.

A luglio?

Il mese di luglio, invece, sarà quello degli adeguamenti salariali sia per il personale delle Forze armate che per quello delle Forze di Polizia (approfondimenti su salario e indennità pensionabile) erogati in busta paga.

Inoltre, sempre il mese prossimo, ci sarà il pagamento dell’una tantum riferita agli avanzi di ripartizione annuale sul contratto, che è pari a 350,00€ lordi. Sempre a luglio, verrà erogato anche il bonus 200€.

Diversa la questione del FESI. Ieri, vi abbiamo annunciato che il Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini ha firmato il Decreto per l’erogazione e che il provvedimento era stato registrato dalla ragioneria dello Stato (qui), ma non si sa ancora quando verrà erogato.

Probabilmente nel cedolino straordinario di giugno il FESI non dovrebbe esserci.