Assunzioni e concorsi in Campania 2023: profili richiesti, requisiti e come fare domanda

Assunzioni e concorsi in Campania 2023: profili richiesti, requisiti e come fare domanda

In Campania nuove opportunità di lavoro nel 2023, alcune attive già da ora.

Air Campania ha indetto una selezione per l’assunzione di 250 persone a partire dal 2023. La nota società, che gestisce il trasporto pubblico su gomma in alcune aree della Campania, programma l’ingresso di 250 nuovi dipendenti e l’indizione di un nuovo concorso pubblico.

Ma non solo, in Campania ci sono anche altre opportunità di lavoro per diverse figure professionali. Infatti, la Seri Industrial, azienda che opera nel settore della realizzazione di materiali, dispositivi e costituenti elettrici, è alla ricerca di personale da inserire nel complesso industriale di Teverola, in provincia di Caserta, che si occupa delle batterie al litio.

Tramite una circolare ufficiale, Seri Industrial ha reso noto che lo stabilimento campano verrà ampliato con l’assunzione di più personale grazie ad un vero e proprio exploit produttivo.

Le prime spedizioni di batterie al litio saranno portate a termine nel corso di gennaio e la produzione sarà svolta a pieno regime con un impegno lavorativo 5 giorni su 7 con turni ripartiti per tre.

Capiamo meglio come funzionano le due opportunità di lavoro.

Assunzioni 250 unità in Air Campania

A dare la notizia del nuovo piano assunzioni per Air Campania (Azienda Regionale Trasporti) è stata la stessa azienda tramite comunicato stampa con il quale è stato consolidato il piano assunzionale.

All’incontro, tenutosi presso l’Autostazione di Avellino, erano presenti il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca, il Presidente della Commissione regionale Trasporti, Luca Cascone, e l’Amministratore Unico del Gruppo AIR, Anthony Acconcia.

Il meeting è stata l’occasione per dare il benvenuto ai 100 operatori di esercizio assunti dall’azienda a fine 2022. Gli inserimenti sono avvenuti grazie al piano di incentivo all’esodo attuato tramite il Fondo della Regione per i lavoratori TPL, dal valore di oltre 3 milioni di euro.

Il piano ha agevolato 104 prepensionamenti e, al contempo, ha consentito all’azienda di realizzare l’inserimento del nuovo personale.

Il Fondo regionale è confermato anche per il 2023 e la società potrà pertanto continuare a portare avanti il programma assunzionale anche nel prossimo triennio.

Nello specifico, i posti di lavoro che AIR Campania creerà a partire dal 2023 coinvolgeranno ulteriori 250 risorse, che verranno reclutate anche mediante un nuovo concorso.

Assunzioni 250 unità Air Campania: profili richiesti

Le prossime assunzioni di Air Campania, il cui bando dovrebbe essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale nelle prossime settimane e dove verranno resi noti anche i requisiti, punterà a rinfoltire l’organico con l’inserimento di:

  • Autisti;
  • Operatori di esercizio.

Il potenziamento del personale da adibire alla guida dei mezzi potrà infatti rispondere anche all’incremento della flotta aziendale che registra, in questo periodo, l’arrivo di 8 nuovi bus Crossway Iveco destinati al servizio extraurbano.

Questi integrano i 615 veicoli che attualmente compongono il parco mezzi dell’azienda e ai quali, nel corso del 2023, si aggiungeranno altri 177 nuovi autobus.

Assunzioni 250 unità Air Campania: selezione

I 250 nuovi dipendenti in arrivo presso la società secondo il nuovo piano assunzioni AIR Campania saranno selezionati ed assunti utilizzando 2 canali di reclutamento. L’Amministratore Unico della società specifica, infatti, che l’azienda procederà:

  1. Scorrimento della graduatoria attiva, fino ad esaurimento della stessa;
  2. Nuovo bando di concorso pubblico.

Assunzioni 250 unità Air Campania: il bando

Coloro i quali sono interessati a partecipare al concorso dovranno attendere l’indizione dell’apposito bando di concorso. L’avvio del reclutamento sarà pubblicato sul portale dell’azienda e sarà consultabile seguendo il percorso Società Trasparente > Selezione del personale > Reclutamento del personale > Avvisi di selezione.

Assunzioni Seri Industrial: profili richiesti

I profili richiesti dalla Seri Industrial rigaurdano:

  • Operai;
  • Addetti alla produzione e all’assemblaggio delle batterie;
  • Ingegneri.

Per i primi due profili, i requisiti saranno meno stringenti; mentre per gli ingeneri è richiesta la laurea specialistica.

Assunzioni Seri Industrial: come inviare la domanda

Per partecipare alle selezioni di Seri Industrial per l’assunzione di operai, addetti e ingegneri bisogna consultare la pagina riservata ai percorsi professionali (Lavora con noi) del Gruppo.

Una volta presa visione delle posizioni lavorative attualmente aperte presso la società, si potrà inviare la domanda di ammissione, tramite mail, allegando il proprio curriculum vitae all’indirizzo di posta elettronica segnalato sul sito.

Altre opportunità di lavoro

Il Gruppo mette a disposizione altre opportunità di lavoro, dal momento che nell’area intorno a Caserta verrà realizzata la Gigafactory Teverola 2.

Per la pianificazione, che vede i finanziamenti del Ministero dello Sviluppo Economico nel contesto del progetto IPCEI (Important Projects of Common European Interest) della Commissione Europea, sono state in parte messe in campo le operazioni di investimento e anche lavori di aggiornamento del complesso industriale al momento a disposizione.

Altro progetto in cantiere interessa l’impresaP2P, gestita dal Gruppo Seri, che avrà il compito di riconvertire lo stabilimento Unilever Italy di Pozzilli (Isernia), tramutandolo in un’industria di compound plastici riscattati da packaging a fine esistenza. Con ogni probabilità queste potranno essere occasioni per nuove chance occupazionali.