Assunzioni Poste italiane, postini 2023: requisiti e come candidarsi

Assunzioni Poste italiane, postini 2023: requisiti e come candidarsi

Poste italiane apre a nuove assunzioni nel 2023 per postini a tempo determinato. Ecco i requisiti per partecipare alla selezione e come fare domanda.

Poste italiane assume per il 2023 postini con contratti a tempo determinato. Alla selezione per portalettere possono partecipare diplomati e laureati e le posizioni aperte sono in tutta Italia.

Diventare postini è forse il mezzo più semplice per entrare a far parte della grande famiglia di Poste italiane. Nonostante il contratto a tempo determinato, una volta ottenuto il lavoro si viene inseriti in una graduatoria aggiornata su base nazionale e finalizzata all’assunzione a tempo indeterminato.

Occorre solo avere un po’ di pazienta poiché l’iter per il posto fisso è piuttosto lungo.

Ecco quali sono i requisiti e come candidarsi per la posizione di portalettere, la cui domanda va inoltrata entro il 12 febbraio 2023.

Assunzioni Poste italiane, postini 2023: requisiti

Come si legge sull’annuncio pubblicato da Poste italiane, le assunzioni di postini sono su tutto il territorio nazionale. La regione o le province di assegnazione saranno individuate sulla base delle esigenze aziendali.

Tuttavia, al momento della compilazione della domanda, i candidati possono scegliere una sola area territoriale di preferenza.

Prima di inoltrare la domanda, è bene verificare si essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • Diploma di scuola media superiore;
  • Patente di guida in corso di validità idonea per la guida dei mezzi aziendali;
  • Per la sola provincia di Bolzano è necessario essere in possesso del patentino del bilinguismo.

Come abbiamo potuto notare, e come precisa anche Poste, non c’è bisogno che i candidati abbiano requisiti specifici.

Una volta passata la selezione, verrà firmato un contratto di lavoro a tempo determinato della durata di tre o quattro mesi, quindi per il periodo febbraio/maggio 2023.

Assunzioni Poste italiane, postini 2023: prove

Prima di firmare il contratto e diventare postini per Poste italiane, occorre che i candidati superino una serie di prove, che sono successive all’invio del curriculum online. Le prove consistono in:

  • Test attitudinale di ragionamento logico;
  • Prova d’idoneità alla guida del motomezzo (che sarà effettuata su un motomezzo 125 cc a pieno carico di posta);
  • Colloquio.

Nell’annuncio per l’assunzione di portalettere si specifica che solo i candidati che saranno individuati in merito ai fabbisogni di Poste italiane riceveranno una mail all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di adesione dalla Società HR-EVO «no-reply@test-toolkit.nl» che dovrà somministrare il test.

La mail conterrà il link al quale collegarsi per effettuare il test e tutte le spiegazioni necessarie per il suo svolgimento.

La conditio sine qua non per superare la selezione è passare la prova moto. Al momento della prima convocazione sarà necessario presentare idonea documentazione che attesti il titolo di studio.

Assunzioni Poste italiane, postini 2023: come candidarsi

La domanda di candidatura alle posizioni aperte per portalettere va inviata online, collegandosi alla pagina di Poste italiane dedicata alle carriere.

Sulla stessa pagina è possibile prendere visione delle altre posizioni aperte e candidarsi. Poste italiane ricerca, oltre a postini, anche:

  • Brillanti laureati come consulenti finanziari;
  • Professionisti in ambito logistica;
  • Giovani avvocati per un tirocinio;
  • Operatori di sportello di lingua ucraina

Le candidature per postini 2023 devono essere inviate entro il 12 febbraio 2023.

Argomenti correlati: Bando di concorso Requisiti