Anna Maria Giannini, chi è la nota criminologa?

Anna Maria Giannini, chi è la nota criminologa?

La direttrice del servizio di Psicologia Forense dell’Università “La Sapienza” di Roma è intervenuta nella trasmissione di Italia 1 per spiegare cosa passa nella mente dei furbetti.

La trasmissione Le Iene, in onda questa sera su Italia 1, ha riproposto una carrellata di tutti i truffatori, ciarlatani e imbroglioni che la trasmissione della rete del Biscione, ha smascherato in 25 anni di attività.

In studio, Giulio Golia e Francesca di Stefano ripercorreranno le storie più significative, nello speciale dal titolo “Un Paese di Furbetti”.

Insieme ai contributi video, anche testimonianze dei protagonisti e contenuti inediti, compresi quelle delle vittime dei raggiri, le cui vicende hanno occupato le pagine della cronaca nazionale e dato anche il via a molte inchieste giudiziarie.

Dal “re della truffa” arrestato nel 2018 ai ladri di monopattini di questi giorni a chi ha frodato finanziariamente per uno stile di vita al di sopra delle proprie possibilità, tutti impostori che, il più delle volte, colti sul fatto, non solo hanno continuato a negare, ma sono andati avanti nella ricerca del prossimo malcapitato. Ci sarà spazio, ad esempio, per rivedere i servizi firmati da Ismaele La Vardera su chi, senza averne diritto, incassava il reddito di cittadinanza.

A dare il proprio contributo autorevole, la criminologa Anna Maria Giannini, direttrice del servizio di Psicologia Forense dell’Università “La Sapienza” di Roma che farà capire meglio il meccanismo che si innesca nella mente del furbetto di turno.

Conosciamola meglio.

Anna Maria Giannini: chi è

Nota criminologa e direttrice del servizio di Psicologia Forense dell’Università “La Sapienza” di Roma, Anna Maria Giannini ha un curriculum lungo quanto una Quaresima, come si suol dire in questi casi.

Ha seguito i maggior fatti di cronaca degli ultimi anni, dando autorevoli pareri, ad esempio sul caso di Veronica Panarello, sulla capacità di riuscire a gestire il terrore in situazioni di eventi traumatici quali il terremoto e su come la pandemia ha impattato sulla nostra psiche.

Professoressa ordinaria presso l’Università romana, è coordinatrice e responsabile del Laboratorio di psicologia Sperimentale applicata, del Dipartimento di Psicologia dell’Ateneo capitolino.

Giannini coordina vari gruppi di ricerca su temi di Psicologia generale e di Psicologia applicata ai contesti giuridici e forensi a livello nazionale ed internazionale. Inoltre, svolge funzioni di responsabile scientifico in Progetti Europei e Nazionali ed è membro di gruppi di ricerca Internazionali sui temi:

  • Vittimologia;
  • Legalità e sicurezza;
  • Moral disengagment;
  • Sicurezza stradale;
  • Psicologia dell’arte.

È Direttore del Master di Secondo livello in Psicologia Giuridica e Forense e del Servizio di Psicologia Giuridica e Forense.
Fa parte del gruppo di lavoro Interdirezionale, Interdipartimentale e Interistituzionale presso la Direzione Centrale della Polizia Criminale attivato sulla tematica dello sviluppo di strategie di ricerca e operative a favore delle vittime del crimine.
Frequenti sono le sue collaborazioni con la Polizia Stradale, il Ministero dell’Istruzione, dell’università e della Ricerca e l’ANIA (Fondazione per la sicurezza stradale) sulla tematica della sicurezza stradale. Dal 2014 è anche Consigliera dell’Ordine degli Psicologia del Lazio.

Insomma, tanto studio e tanta gavetta che gli hanno consentito di raggiungere una posizione di rilievo e prestigio.

Anna Maria Giannini: gli studi e l’inizio dell’attività professionale

Laureatasi con 110/110 e lode, con pubblicazione della tesi di laurea, presso l’Università “La Sapienza” di Roma, Giannini ha conseguito la Specializzazione in Psicologia Clinica presso il medesimo Ateneo ed è iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio e all’Elenco degli Psicoterapeuti presso l’Ordine degli Psicologi del Lazio. Ha conseguito inoltre il titolo di Dottore di Ricerca in Psicologia (“Sapienza” Università di Roma).

Insegna nel Master “Scienze della sicurezza informatica”, Sapienza Università di Roma. È componente del Consiglio Didattico Scientifico del Master in Psicologia dell’Emergenza, Consorzio Humanitas, Università LUMSA.

Ha ricoperto il ruolo il Ruolo di Course Manager dei Corsi CEPOL (Accademia di Polizia Europea) per quanto riguarda i moduli “Dealing with Victims of Crime” che vedono la partecipazione dei Delegati delle Polizie dei Paesi Membri, dei Paesi in ingresso e dei Paesi vicini (area del Mediterraneo).

Nel corso della sua carriera ha partecipato a 432 fra Congressi, Convegni e Seminari in qualità di Relatore ed ha tenuto Corsi di aggiornamento e formazione sulle materie dei Processi cognitivi ed affettivi nell’ambito della Psicologia Giuridica e Forense.

Ha partecipato attivamente ad attività di ricerca e formazione in collaborazione con ONG quali Telefono Azzurro, Telefono Rosa, Differenza Donna, Margot.

Anna Maria Giannini: pubblicazioni

Solo negli ultimi dieci anni, Giannini vanta ben 38 pubblicazioni di articoli scientifici redatti in collaborazioni con i più eminenti professionisti del campo psicologico internazionale. Vanta anche numerose pubblicazioni di libri di settore.

Argomenti correlati: Biografia Fatti di cronaca