230 agenti Polizia Locale, bando 2023 Comune di Milano: requisiti e come partecipare

230 agenti Polizia Locale, bando 2023 Comune di Milano: requisiti e come partecipare

Il Comune di Milano ha aperto a nuove assunzioni nella Polizia Locale. Tra le prove di abilità fisica sono previsti piegamenti e trazioni.

Il Comune di Milano ha indetto un nuovo bando di concorso per la Polizia Locale che consentirà di comporre una graduatoria per il reclutamento di 230 donne e uomini che entreranno in servizio tra fine 2023 e inizio 2024.

Il bando pubblicato riguarda la selezione di 30 agenti della Polizia Locale. Come si legge nella nota stampa del Comune, si tratta della seconda tappa di un percorso di assunzioni, con contratto a tempo indeterminato, che permetterà, entro il 2025, di avere un corpo composto da 3.350 vigili, il numero massimo mai raggiunto.

Ai cittadini e alle cittadine di Milano avevamo promesso il potenziamento della Polizia locale - dichiara Marco Granelli, assessore alla Sicurezza e Polizia locale - e lo stiamo facendo, puntualmente e concretamente”.

L’obiettivo è quello di avere:

  • Più sicurezza stradale, con meno incidenti e infrazioni alle regole;
  • Più sicurezza urbana;
  • Più collaborazione con Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, per rassicurare sia chi vive in città sia le migliaia di persone che vengono a Milano per lavoro, studio, turismo, cultura, affari, divertimento.

I nuovi agenti e ufficiali assunti, spiega l’assessore, “ci consentono di avere più pattuglie in strada, anche di sera e di notte, servizi sempre più adeguati alle necessità e maggiore capacità di essere sul territorio, nei quartieri e ovunque serve”.

Il bando 2023 del Comune di Milano rappresenta una possibilità concreta per molti giovani di avvicinarsi al mondo della Polizia Locale, al fine di contribuire a garantire la sicurezza e il rispetto delle regole del Codice della Strada.

Ricordiamo che un operatore di Polizia Locale che presta servizio in una città metropolitana, come lo è Milano, percepisce uno stipendio più alto, dal momento che l’esposizione ai rischi è maggiore, così come la mole di lavoro.

Infatti, lo stipendio iniziale dei nuovi agenti sarà di 20.344 euro lordi l’anno, più indennità di comparto e tredicesima.

Vediamo quali sono i requisiti richiesti dal bando 2023 della Polizia Locale del Comune di Milano e quando inviare la domanda di partecipazione.

Concorso Polizia Locale: requisiti

I requisiti per partecipare al concorso sono:

  • Cittadinanza italiana;
  • Età compresa tra i 18 e i 62 anni;
  • Essere in possesso della patente B;
  • Diploma di scuola secondaria di secondo grado o di un titolo di riconoscimento equivalente se conseguito all’estero.

Nel corso del 2022, il Comune di Milano ha assunto in Polizia Locale 230 uomini e donne, portando l’organico effettivo del corpo a 2.889 vigili, 128 in più rispetto alla fine del 2021, quando erano 2.761, considerando le 102 uscite avvenute nel 2022. Tra le nuove assunzioni ci sono anche 30 nuovi ufficiali.

Nel corso del 2023 verranno assunti almeno altri 30 ufficiali utilizzando la graduatoria già in essere realizzata con il bando di concorso del novembre 2021. Tra i nuovi assunti, con un’età media di 30 anni, 118 unità sono in servizio effettivo nei comandi di zona, altri 112 hanno iniziato il 19 dicembre la formazione che li vedrà impegnati fino a marzo per entrare in servizio effettivo da aprile.

Concorso Polizia Locale: prove

La selezione per superare il concorso prevede il superamento di alcune prove:

  • Preselettiva;
  • Scritta;
  • Orale.

Dopodiché si procede con le visite di idoneità medica, dimostrando di saper fare trazioni e piegamento (video tutorial disponibili qui), e di seguito alle assunzioni a tempo indeterminato.

Con il superamento della prova scritta, è obbligatoria la partecipazione ad un percorso formativo di tre mesi, ovvero 370 ore, con attività in aula e sul campo e prove di valutazione finali cui seguirà l’entrata in servizio in un contesto di accompagnamento operativo, vale a dire lavorando con agenti e ufficiali più esperti per imparare anche in strada come meglio svolgere il proprio compito, e coordinati il più possibile da ufficiali, centrale operativa, gruppi specialistici.

Concorso Polizia Locale: quando fare domanda

La domanda di partecipazione al concorso deve essere inoltrata per via telematica tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) compilando il modulo online su www.comune.milano.it - Amministrazione Trasparente – Bandi di concorso – clicca qui – filtro “stato: aperto”.

La domanda di partecipazione deve essere inviata entro e non oltre le ore 12:00 del 17 marzo 2023.