Mezzi pubblici gratuiti per i militari impiegati in Emilia Romagna

Mezzi pubblici gratuiti per i militari impiegati in Emilia Romagna

Forze Armate, in Emilia Romagna si va verso la gratuità dei mezzi pubblici per i militari italiani. Il merito, secondo ASPMI, è tutto del CME Emilia Romagna.

L’Associazione Sindacale Professionisti Militari (ASPMI) ha espresso soddisfazione per i recenti sviluppi riguardanti la possibilità di riconoscere la gratuità dei trasporti pubblici regionali e comunali in favore del personale delle Forze Armate impiegato in Emilia Romagna.

In risposta alle recenti dichiarazioni di un altro sindacato (non rappresentativo) dell’Esercito Italiano, ASPMI ha voluto chiarire che il merito di un tale risultato è da attribuire esclusivamente al Comando Militare Esercito (CME) dell’Emilia Romagna, il quale in questi anni ha svolto un ruolo determinante intraprendendo un dialogo costruttivo con le istituzioni locali, a beneficio dei nostri militari.

Attraverso il coordinamento con gli enti istituzionali del territorio, è stata quindi avanzata una proposta per stipulare una convenzione finalizzata a garantire ai militari l’utilizzo gratuito dei mezzi di trasporto pubblici regionali, per la formalizzazione della quale manca solamente qualche passaggio burocratico come ad esempio l’aggiornamento dei dati sul personale che usufruirebbe dei trasporti pubblici regionali in caso di gratuità.

ASPMI ci tiene quindi a sottolineare l’impegno del CME Emilia Romagna e dei sindacati rappresentativi, tra cui la stessa Associazione sindacale professionisti militari, che hanno coadiuvato le operazioni, arrivando a un importante risultato che segue l’esempio di altre regioni come Lazio, Sicilia e Lombardia dove un accordo simile è già stato raggiunto nei mesi scorsi.

A tal proposito, ASPMI assicura che continuerà a vigilare su questo processo, garantendo che non vi siano ostacoli o ritardi e assicurando ai militari in servizio in Emilia Romagna l’accesso gratuito ai mezzi pubblici al più presto.