Quanto guadagna un postino di Poste italiane: stipendi 2023

Quanto guadagna un postino di Poste italiane: stipendi 2023

La guida completa per sapere qual è lo stipendio di un portalettere di Poste Italiane e a quali benefit ha diritto.

Un postino di Poste italiane percepisce uno stipendio dignitoso, ha diritto ad alcuni benefit e può fare esperienza presso una delle più importanti aziende italiane.

Sono numerose le richieste per portalettere, infatti Poste italiane ha da poco pubblicato un’offerta di lavoro per postini e non solo. Molto spesso, vedendoli in giro con il furgoncino, con il motorino o a piedi ci siamo chiesti: quanto guadagna un postino di Poste italiane.

Oltre allo stipendio, è importante anche l’esperienza lavorativa che si fa sul campo, che permettere di arricchire il proprio curriculum vitae e approcciarsi a delle mansioni che possono tornare utili per il futuro, anche se il contratto somministrato è per pochi mesi.

Per diventare postino occorre avere dei requisiti, ma non è necessaria una pregressa esperienza lavorativa. Questo permette a molti giovani di candidarsi come postini.

Un altro aspetto che prenderemo in considerazione nel corso dell’articolo dedicato a quanto guadagna un postino di Poste italiane è il confronto tra il suo salario e quello del suo omologo che però lavora per il settore privato.

Quanto guadagna un postino di Poste italiane: stipendi 2023

Un postino di Poste italiane guadagna all’incirca 1.200 euro netti al mese, lo stipendio può raggiungere massimo i 1.500 euro.

C’è da dire che i contratti di postino, in genere, sono della durata di tre/quattro mesi, però si ha la possibilità di essere inseriti nella graduatoria nazionale e magari far diventare quel contratto a tempo determinato in indeterminato.

In ogni caso, una volta diventati stabili con il ruolo di postini, c’è la possibilità di fare carriera e crescere all’interno dell’organico di Poste italiane.

La retribuzione media annua di un postino è sui 22.200 euro lordi. Una cifra non molto alta, ma per svolgere questa mansione non è richiesta un’elevata specializzazione.

Infatti, il requisito minimo è il diploma di scuola media superiore e la patente di guida in corso di validità.

Quanto guadagna un postino di Poste italiane: altri benefit

Oltre allo stipendio, il contratto a tempo determinato somministrato ad un postino prevede una serie di benefit, ovvero sia:

  • Trattamento di fine rapporto (TFR);
  • Tredicesima;
  • Quattordicesima;
  • Buoni pasto di 5 euro;
  • Maturazione di 2 giorni di ferie ogni 30 di lavoro.

Come diventare postino di Poste italiane

All’apertura della selezione per postino sul sito di Poste italiane bisogna inviare la propria candidatura. Per il 2023 ci sono già molte posizioni aperte.

Una volta inviato il proprio Curriculum vitae, verrà avviato il processo di selezione sviluppato in diversi step:

  • Primo step: i candidati con i requisiti idonei all’annuncio dovranno compilare un test online;
  • Secondo step: se selezionati si riceverà poi una chiamata dal reparto delle risorse umane di Poste italiane, che indicherà l’inizio dell’iter;
  • Terzo step: chi sarà selezionato sarà poi chiamato per svolgere un test di logica presso l’ufficio territoriale di Poste Italiane (che potrà essere svolto anche in modalità online);
  • Quarto step: coloro che risulteranno idonei verranno contattati per un colloquio orale ed una prova pratica in cui dovranno mostrare la loro abilità a guidare il mezzo che gli verrà affidato per la consegna della corrispondenza.

Stipendi postino Poste italiane e settore privato

Partiamo subito con il dire che c’è differenza tra lo stipendio di un postino che lavora per Poste italiane e uno che lavora nel settore privato.

Da quanto è riscontrabile dai portali web che confrontano i vari stipendi, un postino privato TNT guadagna circa 850 euro netti, ma con la possibilità di avere più facilmente un contratto a tempo indeterminato.

Argomenti correlati: Stipendio