Quanto guadagna e cosa fa il giudice di pace

Quanto guadagna e cosa fa il giudice di pace

Qual è lo stipendio del giudice di pace e quali sono le sue mansioni.

Il Giudice di pace è un Magistrato Onorario, e non un giudice in carriera, che esercita le sue funzioni in materia civile e penale secondo quelle che sono le competenze che gli vengono attribuite dalla legge. Le persone si rivolgono al giudice di pace per:

  • Fare ricorso contro le multe stradali;
  • Controversie tra vicini di casa;
  • Decreti ingiuntivi;
  • Tutela preventiva dei diritti.

Può diventare Giudice di pace ogni cittadino italiano di età compresa tra i 30 e i 70 anni. Ovviamente dovrà rispondere ad una serie di requisiti, come indicato dall’articolo 5 della legge 374/91 e riportato dal Ministero della Giustizia.

Il Giudice di pace resta in carica 4 anni. Ma può richiedere conferma, entro sei mesi dalla fine dell’incarico, per il rinnovo per un altro quadriennio. Al compimento del 75° anno di età cessano tutte le funzioni.
Ecco cosa fa e quanto guadagna il Giudice di pace.

Di cosa si occupa il Giudice di pace

Per quanto riguarda le competenze in materia civile, il Giudice di pace si occupa di:

  • Cause relative ad apposizione di termini ed osservanza delle distanze stabilite da legge/regolamenti/usi riguardo al piantamento degli alberi e delle siepi;
  • Cause relative ai condomini;
  • Cause tra proprietari o detentori di immobili adibiti riguardo immissioni di fumo o di calore, esalazioni, rumori, scuotimenti superiori alla normale tollerabilità;
  • Cause relative ai beni mobili di valore non superiore a 5.000,00 euro (quando la legge non attribuisce la competenza di altro giudice);
  • Cause concernenti la circolazione di veicoli e di natanti se il valore della controversia non supera i 20.000,00 euro;
  • Cause civili di valore fino 1.100,00 euro, se le parti interessate ne fanno richiesta, il giudice di pace decide secondo equità.

Inoltre, svolge anche funzione conciliativa senza alcun limite di valore o di materia. Dal 2001, il giudice di pace si occupa anche di diritto penale nelle cause che hanno ad oggetto i reati contro la persona (percosse o lesioni), l’omissione di soccorso, i casi di ingiuria, diffamazione e i reati contro il patrimonio.

Il Giudice di pace non applica pene detentive ma solo pecuniarie o la permanenza domiciliare o i lavori socialmente utili. Il processo penale davanti al Giudice di pace avviene, di norma, su iniziativa del Pubblico ministero.

Quanto guadagna il Giudice di pace

I Giudici di pace in Italia sono 2.206 e corrispondono al 47,04% dell’organico previsto. Sebbene la mole di lavoro che è chiamato a svolgere sia corposa, il Giudice di pace non guadagna molto, anzi.

Difficilmente lo stipendio supera i 700-800 euro netti al mese. Non va dimenticato che alla retribuzione mensile del Giudice di pace va aggiunta una somma variabile di indennità che può incidere sullo stipendio netto del 30%.

Ma questo non avvicina neppure lontanamente questo stipendio a quelli della magistratura ordinaria.

Per questo motivo le associazioni di categoria sono intervenute e in più occasioni hanno organizzato manifestazioni di protesta. E forse anche il salario basso è una delle ragioni per cui c’è sempre più penuria di Giudici di pace.

Argomenti correlati: Stipendio