Guardia di Finanza, maxi concorso in arrivo: 1.250 posti, ecco quando esce il bando

Guardia di Finanza, maxi concorso in arrivo: 1.250 posti, ecco quando esce il bando

La selezione Allievi finanzieri punta a reclutare risorse da inserire nel contingente ordinario e di mare.

È in arrivo il maxi concorso per Allievi della Guardia di Finanza 2022 per il reclutamento di 1.250 unità.

Una selezione che va ad aggiungersi ad un calendario che ha visto il 2022 come l’anno propizio per le assunzioni pubbliche.

Stando alle previsioni più aggiornate, il bando dovrebbe essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale il prossimo 16 settembre e i candidati che passeranno le selezioni potrebbero essere distribuiti tra i due contingenti di cui la Guardia di Finanza si compone e diventare finanzieri a tutti gli effetti.

Nello specifico, le Fiamme Gialle si suddividono in due aree: il contingente ordinario che comprende il personale impiegato nelle attività di terra e vede impegnati la maggior parte dei finanzieri, compreso il Servizio Aereo della GdF; e il contingente di mare, dove il personale svolge servizio navale.

La sede della Scuola Allievi della Guardia di Finanza ha sede a Bari e fornisce gli strumenti per l’addestramento iniziale alle reclute del Corpo.

Vediamo quindi quali potrebbero essere i criteri di selezione nel bando e se i 1.250 posti saranno confermati o meno in GU.

I posti a concorso

In attesa di avere l’ufficialità, possiamo fare alcune considerazioni sui posti disponili e sulla loro ripartizione. Sicuramente, tra le categorie di candidati che avranno la possibilità di accedere ai posti riservati per il concorso Allievi Finanzieri 2022 ci sono:

  • i VFP1 (in servizio da almeno 7 mesi, in congedo o in rafferma), ovvero i militari Volontari in Ferma Prefissata di un anno;
  • i VFP4 (in servizio o in congedo), ovvero i Volontari in Ferma Prefissata di 4 anni.

Il concorso, però, è aperto anche ai civili che rispondono ai requisiti che saranno espressi nel bando.

Va segnalato che per quanto riguarda in contingente di mare della Guardia di Finanza, dovrebbe essere inclusa la possibilità di conseguire tre diverse specializzazioni: Nocchiere, Motorista Navale e Operatore di Sistema. Una nota utile per chi punta ad intraprendere questa carriera.

Possibili requisiti

Tendenzialmente, tutti i concorsi che vengono banditi richiedono ai candidati i medesimi requisiti. Sulla scorta di quanto letto negli altri bandi per Allievi della Guardia di Finanza, diamo una massima di quello che è necessario possedere per partecipare alla selezione:

  • Cittadinanza italiana;
  • Godimento dei diritti civili e politici;
  • Maggiore età e non aver superato il giorno di compimento dei 26 anni alla data di scadenza del termine per fare domanda;
  • Diploma di maturità che permetta l’iscrizione ai corsi per l’ottenimento del diploma universitario.

Ovviamente, i requisiti verranno ufficializzati nel bando di concorso e vi aggiorneremo non appena ci sarà la pubblicazione in Gazzetta.

Possibili prove

Anche qui, le ipotesi si basano sui precedenti concorsi pubblici per Allievi Finanzieri pubblicati negli anni. Quindi, è probabile che le prove d’esame seguiranno lo stesso iter:

  • Prova preselettiva scritta, si tratta di fatto di una prima ‘scrematura’ dei candidati, che è caratterizzata da più quesiti a risposta multipla;
  • Test di efficienza fisica;
  • Verifica del possesso dei requisiti psicofisici e attitudinali;
  • Valutazioni dei titoli di ciascun candidato.

Con ogni probabilità ci sarà anche l’accertamento dell’idoneità al servizio “Anti Terrorismo e Pronto Impiego (A.T.P.I.), limitato a coloro che concorreranno per i posti a concorso.

Quando esce il bando

Come abbiamo già ribadito nei paragrafi successivi, il bando dovrebbe essere pubblicato (salvo sorprese) il 16 settembre 2022 in Gazzetta Ufficiale.

Se così fosse e se la scadenza delle domande di partecipazione venisse confermata entro il termine perentorio di trenta giorni decorrenti dal giorno successivo a quello della data di pubblicazione dell’avviso nella Gazzetta Ufficiale: allora le domande potrebbero essere inviate entro e non oltre il 17 ottobre 2022.

Naturalmente avremo un quadro più chiaro quando il maxi bando per l’assunzione di 1.250 allievi nella Guardia di Finanza verrà pubblicato in GU.