Concorso Asmel, fino a 18.000 assunzioni in Comune: requisiti e come partecipare

Concorso Asmel, fino a 18.000 assunzioni in Comune: requisiti e come partecipare

Maxi piano di assunzioni per lavorare in Comune. Ecco i bandi pubblicati da Asmel e i requisiti.

Nuove possibilità di lavorare in Comune grazie al bando del nuovo maxi concorso Asmel pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

La particolarità è che se i candidati superano l’unica prova scritta prevista, verranno considerati idonei e iscritti negli appositi elenchi, che serviranno per prendere parte ai concorsi riservati banditi dai Comuni.

L’assunzione non sarà immediata, e molto dipenderà dalle esigenze dei Comuni italiani di avere personale, oltre 4.000 hanno aderito all’associazione. Infatti, il bacino di futuri impiegati comunale verrà preso proprio dagli elenchi degli idonei Asmel.

Una procedura che ha ottenuto successo. Infatti, come sottolinea Asmel, ad oggi sono 18.000 i candidati idonei assunti, con contratto a tempo determinato o indeterminato, dai Comuni.

La novità del bando pubblicato contiene un aumento dei profili professionali richiesti che dai 15 già esistenti si amplia ad altri 16.

Assunzioni Asmel: chi può partecipare

I bandi pubblicati da Asmel in Gazzetta Ufficiale sono due: il primo riguarda le nuove iscrizioni nei 15 profili già esistenti:

  • Direttivo informatico, Cat. D;
  • Direttivo agronomo, Cat. D;
  • Informatico, Cat. C;
  • Tecnico geometra, Cat. C;
  • Direttivo tecnico, Cat. D;
  • Direttivo di vigilanza, Cat. D;
  • Direttivo contabile, Cat. D;
  • Amministrativo contabile, Cat. C;
  • Esperto di rendicontazione, Cat. D;
  • Educatore asilo nido, Cat. C;
  • Direttivo assistente sociale, Cat. D;
  • Istruttore vigilanza, Cat. C;
  • Direttivo amministrativo-contabile, Cat. D;
  • Direttivo amministrativo, Cat. D;
  • Istruttore amministrativo, Cat. C.

Il secondo è per altre 16 categorie:

  • Istruttore Direttivo/Funzionario Farmacista, Cat. D;
  • Istruttore Direttivo/Funzionario Tecnico Ingegnere Ambientale, Cat. D;
  • Istruttore Direttivo/Funzionario Avvocato, Cat. D;
  • Istruttore Direttivo/Funzionario Psicologo, Cat. D;
  • Istruttore Direttivo Comunicazione e Gestione Eventi, cat D;
  • Istruttore Turistico – Cat. C;
  • Istruttore Comunicazione – Cat. C;
  • Istruttore Contabile – Cat. C;
  • Messo notificatore – Cat. B;
  • Collaboratore amministrativo – Cat. B;
  • Collaboratore tecnico giardiniere – Cat. B;
  • Collaboratore tecnico elettricista – Cat. B;
  • Collaboratore tecnico falegname – Cat. B;
  • Collaboratore tecnico muratore – Cat. B;
  • Collaboratore tecnico idraulico – Cat. B;
  • Autista Scuolabus – Cat. B.

Assunzioni Asmel: requisiti

I requisiti variano a seconda del profilo richiesto. Li trovate riassunti negli avvisi pubblicati da Asmel, di seguito potete scaricarli, a cui si aggiunge anche l’elenco dei Comuni che hanno aderito.

Concorso Asmel - Aggiornamento elenchi già esistenti
Clicca qui per scaricare il bando riferito all’aggiornamento degli elenchi Asmel già esistenti (riferiti a 15 categorie professionali).
Concorso Asmel - Creazione di nuovi elenchi
Clicca qui per scaricare il bando Asmel riferito alla creazione di altri 16 elenchi per specifici profili professionali.

Tra i requisiti richiesti vi sono quelli classici dei concorsi per le assunzioni nel pubblico impiego, ad esempio: godimento diritti civili, non essere stati interdetti o sottoposti a misure che per legge escludono l’accesso agli impieghi presso le Pubbliche Amministrazioni.

Assunzioni Asmel: come si articola il concorso

Gli ammessi al concorso dovranno superare una prova scritta. Il passaggio successivo è l’inserimento nell’apposito elenco. La prova si compone di 60 domande a risposta multipla, così ripartite:

  • 30 domande sulle materie specifiche al proprio profilo;
  • 25 domande su materie comuni;
  • 5 domande situazionali.

Saranno ritenuti idonei coloro i quali raggiungeranno un punteggio almeno di 7 su 10. Attenzione: gli elenchi non sono graduatorie e non ci sarà un ordine che terrà conto del punteggio ottenuto allo scritto.

Assunzioni Asmel: come inviare la domanda

Le domande devono essere inviate entro e non oltre il 22 marzo 2023 e solo per via telematica sul sito dell’Asmle (clicca qui).

Per poter accedere al portale e avviare la procedura occorre essere in possesso dello Spid e di un indirizzo di posta elettronica certificata (Pec), dove verrà inviata ogni genere di comunicazione riferita alla selezione.

Assunzioni Asmel: cosa prevede l’iter

Come già anticipato, gli idonei verranno inseriti negli elenchi nazionali. L’iscrizione dura 3 anni e la cancellazione avviene solamente laddove dovesse esserci un’assunzione a tempo indeterminato presso uno degli Enti locali sottoscrittori dell’accordo.

Nel periodo di permanenza nell’elenco, i candidati possono prendere parte agli interpelli dei Comuni aderenti all’accordo.

Non appena sarà disponibile una selezione comunale, il candidato ne verrà informato per mezzo di Pec e sarà lui a scegliere se partecipare o meno alla procedura d’assunzione (che può essere a tempo determinato o indeterminato).

Se interessato, il candidato dovrà inviare la manifestazione di interesse entro 15 giorni e sostenere una seconda prova selettiva, utile questa volta per formare la graduatoria finale valida però per il solo Ente che ha emesso l’interpello.

Il mancato superamento della seconda prova non comporterà l’esclusione degli elenchi Asmel. I candidati assunti, invece, verranno depennati dall’elenco, ma solo in caso di contratto a tempo indeterminato.

Argomenti correlati: Bando di concorso Requisiti