Concorso per tecnici sanitari, 205 posti: requisiti, prove e come candidarsi

Concorso per tecnici sanitari, 205 posti: requisiti, prove e come candidarsi

L’Azienda Zero di Padova ha bandito tre concorsi per il reclutamento di 205 tecnici sanitari a tempo indeterminato.

L’Azienda Zero di Padova ha indetto 3 bandi di concorso per la selezione di tecnici sanitari per assicurare l’efficientamento dei servizi sanitari, socio-sanitari e tecnico amministrativi delle strutture regionali. L’area di lavoro è in Veneto e il contratto di assunzione è a tempo indeterminato.

I posti a concorso sono in totale 205 e riguardano i profili professionali di:

  • Tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro (60 posti);
  • Tecnici sanitari di laboratorio biomedico (104 posti);
  • Ostetrica/o (41 posti).

Le domande devono essere inviate entro e non oltre il 23 febbraio 2023.

Concorso per 205 tecnici sanitari: requisiti

I concorsi pubblici indetti dall’Azienda zero di Padova, con riferimento a singole Aziende sanitarie dove verranno distribuiti i vari posti di lavoro, prevedono che, al momento della presentazione della domanda, i candidati siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • Cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nei bandi, con i requisiti richiesti;
  • Idoneità alle mansioni specifiche del profilo professionale;
  • Limiti di età: inferiore a quello previsto dall’ordinamento vigente per il collocamento a riposo d’ufficio.

Attenzione: non possono accedere all’impiego coloro i quali sono sati esclusi dall’elettorato attivo e coloro i quali sono stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni o licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo.

Sono esclusi anche coloro i quali sono già dipendenti a tempo indeterminato presso un’altra azienda.

I requisiti specifici che i partecipanti devono avere sono diversificati a seconda del ruolo professionale. Nel dettaglio:

  • Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro: laurea appartenente alla classe delle lauree in professioni sanitarie della prevenzione (L/SNT4), conseguita ai sensi del D.M. 270 del 22/10/2004, abilitante all’esercizio della professione di Tecnico della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro; iscrizione al relativo albo professionale;
  • Tecnico sanitario di laboratorio biomedico: laurea appartenente alla classe delle lauree in professioni sanitarie tecniche (L/SNT3), conseguita ai sensi del D.M. 270 del 22/10/2004, abilitante all’esercizio della professione di Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico;
  • Ostetrica/o: laurea appartenente alla classe delle lauree in professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria ostetrica/o (L/SNT1), conseguita ai sensi del D.M. 270 del 22/10/2004, abilitante all’esercizio della professione di Ostetrica/o; iscrizione all’albo professionale.

Concorso per 205 tecnici sanitari: prove

Sulla base delle domande pervenute, è prevista una preselettiva; oltre a questa ci saranno tre prove d’esame, riferite a ciascuno dei tre profili:

  • Prova scritta;
  • Prova pratica;
  • Prova orale;
  • Valutazione titoli.

Concorso per 205 tecnici sanitari: quando e come inviare la domanda

Le domande di partecipazione ai tre concorsi 2023 dell’Azienda Zero di Padova devono pervenire entro e non oltre il 23 febbraio 2023 alle ore 18:00, tramite la piattaforma dedicata, alla quale si accede tramite SPID, CIE.

L’inoltro della domanda è contestuale al pagamento di un contributo per la copertura delle spese dei costi di selezione pari a 15 euro.

Il versamento dovrà essere effettuato seguendo le istruzioni operative contenute nel sito di Azienda Zero, sezione “Concorsi e avvisi”, nell’area riservata al concorso di proprio interesse, alla voce: “Istruzioni compilazione delle domande”.

Argomenti correlati: Bando di concorso Requisiti