Concorso Arma Carabinieri: 2.938 posti disponibili (anche per civili)

Concorso Arma Carabinieri: 2.938 posti disponibili (anche per civili)

Pubblicato il bando di concorso pubblico per titoli ed esami dell’Arma dei Carabinieri; iscrizioni aperte fino al 4 settembre. Le informazioni più importanti su requisiti richiesti, come presentare la domanda e le prove di selezione da affrontare.

L’Arma dei Carabinieri, tramite il proprio sito web ufficiale, ha pubblicato il bando di concorso destinato agli Allievi Carabinieri 2021 VFP e civili con scadenza il 4 settembre 2021.

I posti disponibili in totale sono ben 2.938 per Allievi Carabinieri in ferma quadriennale del Ruolo Appuntati e Carabinieri dell’Arma dei Carabinieri.

Vediamo nel dettaglio gli ulteriori requisiti richiesti, come presentare la domanda e le fasi del concorso stesso.

Concorso Allievi Carabinieri: i requisiti richiesti

Il profilo del candidato, sia esso civile o volontario in ferma prefissata, è ben specifico. Il criterio dell’età e lo status sono la prima grande distinzione.

Il reclutamento di fatto prevederà 2.057 posti riservati ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) e ai volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4) in servizio, e 881 posti per i civili.

Nel primo caso, i candidati che hanno già prestato servizio militare non devono aver superato il 28° anno di età mentre per i civili il range consentito si attesta tra i 17 e i 26 anni non compiuti.

In entrambi i casi però si tiene conto anche di requisiti scolastici:

  • diploma di scuola secondaria di I° grado (licenza media) per militari VFP in servizio o congedati, alla data del 31 dicembre 2020;
  • diploma di scuola secondaria di II° grado (maturità) per civili e militari VFP in servizio o congedati, alla data del 1° gennaio 2021;

Ulteriori informazioni attenzionate sono la cittadinanza italiana, consenso dei genitori in caso di candidati minorenni, godimento di diritti civili e politici, l’idoneità psico-fisica e attitudinale al servizio militare e l’essere incensurati.

Sono oltre specificati nell’articolo 18 del bando le informazioni legate a condizioni mediche - sanitarie comprensive di attestati di vaccinazioni e stato di salute.

Concorso Allievi Carabinieri: come e quando presentare la domanda

Dal 21 luglio al 4 settembre 2021 è possibile inoltrare la propria domanda online attraverso la piattaforma concorsi del sito istituzionale dell’Arma indicando due indirizzi e-mail, uno ordinario e uno di Posta Elettronica Certificata intestato al candidato.

Un requisito che rientra infatti nell’ambito della candidatura è il possesso di credenziali SPID o di lettore di smart card per la Carta Nazionale dei Servizi.

Facendo domanda inoltre si potrà indicare una preferenza per il settore d’impiego tra tutela forestale, ambientale e agroalimentare. Tali informazioni e maggiori dettagli sono contenute nell’articolo 19 e 18 del bando stesso.

Concorso Allievi Carabinieri: le prove da superare

Cinque sono le fasi da superare per la selezione di questo concorso pubblico. A seguito di una prova scritta da 60 minuti nella quale è richiesto un punteggio minimo di 51 punti su 100, si procederà a una prova di efficienza fisica con salto in alto, corsa piana di 100 metri e piegamenti sulle braccia.

Saranno poi effettuati accertamenti psicofisici e attitudinali nonché la valutazione dei titoli di cui il candidato è in possesso. In questo ultimo caso si fa riferimento a titoli militari, di studio o professionali e a conoscenze linguistiche. Nel bando tuttavia è anche presente una dicitura che riporta la prossima pubblicazione di un concorso per 32 Allievi carabinieri in possesso dell’attestato di bilinguismo.

Concorso Allievi Carabinieri: i vincitori

Coloro i quali verranno individuati come vincitori del concorso dovranno frequentare un corso di 12 mesi in una Scuole Allievi nel territorio italiano. Le sedi sono le seguenti: Iglesias, Roma, Reggio Calabria, Campobasso, Torino.

Dopo sei mesi dal termine del corso si conseguirà la nomina di carabiniere previo superamento di alcuni esami e dopo 5 anni d’impiego sul territorio il grado di carabiniere Scelto.