Busta paga NoiPa Forze armate, oggi il pagamento: ma manca qualcosa

Busta paga NoiPa Forze armate, oggi il pagamento: ma manca qualcosa

Nel cedolino paga del 15 dicembre manca l’intera indennità operativa sul calcolo della tredicesima.

Oggi, 15 dicembre 2022, il personale delle Forze armate percepisce la busta paga del mese di dicembre che si compone dello stipendio, della tredicesima e delle altre indennità accessorie.

Vi avevamo abbondantemente parlato dei problemi che c’erano stati nei giorni scorsi in merito all’errore di calcolo dei cedolini stipendiali del personale militare.

Nella fattispecie ad essere vittima del bug di NoiPa è tutto il personale del Corpo delle Capitanerie di Porto e tutto il personale dell’Esercito la cui iniziale del Codice Fiscale è ricompresa tra “Q” e “Z”.

Lo Stato Maggiore Difesa, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha cercato di risolvere la situazione tramite l’emissione di un cedolino straordinario che verrà erogato il 28 dicembre 2022, a conguaglio della tredicesima errata che comunque verrà accreditata oggi, insieme allo stipendio tabellare.

Tuttavia, nel cedolino paga del 15 dicembre, il personale non troverà solo la tredicesima “monca”, ma manca anche un’altra cosa importante: l’indennità operativa. Quando verrà accreditata?

Busta paga Forze armate: manca qualcosa

Dopo l’errore del CUSI (Centro Unico Stipendiale Interforze) che ha inviato mail anche a chi non aveva errori nel calcolo della tredicesima (qui), nella busta paga NoiPa del personale delle Forze armate che hanno la tredicesima errata non figura l’intera indennità operativa sul calcolo della tredicesima mensilità.

Un errore che non solo evidenzia ancora di più i problemi di cui NoiPa è affetto, ma il continuo disservizio che un Ente come quello deputato al calcolo degli stipendi non può e non deve permettersi.

Indennità operativa: quando verrà accreditata

Mettendo mano ai calcoli e avendo riconosciuto la mancanza del calcolo dell’indennità operativa nel computo della tredicesima, questa verrà accreditata nel cedolino straordinario del 28 dicembre 2022 dove sarà presente il conguaglio della tredicesima con la cifra corretta.

Intanto, oggi, il personale potrà averne un assaggio con l’accredito dello stipendio e della tredicesima errata, che verrà reintegrata alla fine del mese.

Come controllare online

Per controllare il doppio importo del cedolino NoiPa di dicembre 2022, il personale delle Forze armate e di Polizia può accedere in totale autonomia al portale e visualizzare le voci che compaiono nell’area riservata della piattaforma NoiPa dove saranno specificate tutte le voci, comprese eventuali indennità e straordinario.

Per accedere al portale occorrono le credenziali:

  • Codice fiscale e password;
  • Spid, Sistema pubblico di identità digitale;
  • Cns, Carta nazionale dei servizi;
  • Cie, Carta di identità elettronica.

Una volta effettuato l’accesso alla voce “I miei documenti” compare l’ultimo cedolino NoiPa disponibile. Ancora gli utenti possono:

  • Alla voce “Importo netto” scaricare, cliccando sull’immagine del Pdf, il cedolino NoiPa di dicembre;
  • Alla voce “Mostra importi” appare l’importo netto mensile.

Nella stessa pagina è disponibile anche l’archivio dei cedolini con il “Riepilogo dei pagamenti dell’anno in corso”. È anche possibile visualizzare il solo importo nella sezione “Consultazione pagamenti” cliccando su:

  • “Servizi” nella barra in alto;
  • “Servizi stipendiali”;
  • “Consultazione pagamenti” dove bisogna selezionare il mese che si vuole visualizzare e appariranno le emissioni.

Il cedolino NoiPa si può visualizzare anche tramite la app direttamente dal proprio smartphone.

Argomenti correlati: Stipendio Esercito italiano