Tredicesima Forze Armate e di Polizia pubblicata su NoiPa: data di accredito

Tredicesima Forze Armate e di Polizia pubblicata su NoiPa: data di accredito

In arrivo la tredicesima per i dipendenti pubblici (Forze Armate, di Polizia e Vigili del Fuoco compresi). NoiPA procederà con l’accredito il 14 dicembre prossimo.

È tempo di tredicesima per i lavoratori dipendenti e per i pensionati, come ci ricorda NoiPA dove in queste ore è possibile visualizzare l’importo del cedolino stipendiale di dicembre e della tredicesima mensilità.

Come confermato da NoiPA al pagamento della tredicesima spettante ai dipendenti pubblici - Forze Armate, di Polizia e VV.F. compresi - mancano pochi giorni: anche se questa viene pagata contestualmente al cedolino stipendiale di dicembre, infatti, le date dell’accredito sono diverse da quelle previste nelle altre undici mensilità dell’anno.

Rispetto agli anni scorsi, inoltre, nel 2019 la tredicesima sarà accreditata con leggero anticipo dal momento che il giorno di paga previsto dalla normativa coincide con un giorno non lavorativo; ma analizziamo nel dettaglio quanto stabilito dalla normativa in merito alle date di pagamento di stipendi e tredicesima.

Tredicesima il 14 dicembre insieme allo stipendio

Come ci ricorda NoiPA, il pagamento della tredicesima “avviene unitamente allo stipendio di dicembre per tutte le posizioni stipendiali vigenti alla data del 1° dicembre, per le quali risulti corrisposta la retribuzione mensile per un periodo nel corso dell’anno che dia diritto ad almeno 1/12 di tredicesima”. A tal proposito cogliamo l’occasione per ricordare la formula per il calcolo della tredicesima:

retribuzione media lorda*numero di mensilità in cui si è prestato servizio durante l’anno/12

Per chi quindi è impiegato da più anni, quindi, l’importo della tredicesima corrisponde esattamente alla retribuzione media lorda, con una tassazione però leggermente più sfavorevole rispetto a quella che si applica per lo stipendio. Per il calcolo della tredicesima netta, infatti, si applica direttamente l’aliquota Irpef prevista dallo scaglione finale di appartenenza, mentre lo stipendio viene tassato con aliquote più basse.

Come anticipato, l’accredito è in programma per venerdì 14 dicembre, insieme allo stipendio di dicembre. La normativa vigente, infatti, stabilisce che il pagamento della mensilità di dicembre - con annessa la gratifica natalizia - debba essere pagata il 16° giorno di dicembre che però quest’anno cade di domenica. Ecco per quale motivo l’accredito viene anticipato al primo giorno utile precedente alla suddetta data, ovvero venerdì 14 dicembre.

In tutti gli altri mesi dell’anno, come disposto dall’allegato 1 del decreto legge 350/2001 , invece l’accredito delle spettanze stipendiali è previsto per il 23° giorno del mese, o nel primo giorno utile precedente qualora il 23 sia un giorno festivo o comunque non lavorativo.