Elsa Corniglio - 22 luglio 2021
Rossella Fiamingo, Carabinieri: biografia, vita privata e medaglie
Rossella Fiamingo, l’atleta dell’Arma dei Carabinieri, è a Tokyo 2020 e molti contano su di lei per l’individuale di spada.
Rossella Fiamingo, una delle atlete azzurre più conosciute e amate della scherma italiana appartiene all’Arma dei Carabinieri e da molti anni colleziona successi e medaglie sia a livello nazionale, sia internazionale, europee o mondiali.
Tutti i tifosi della scherma di Tokyo 2020 puntano molto su di lei: vediamo chi è Rossella Fiamingo, la vita privata, gli obiettivi e le medaglie più importanti che ha ottenuto tra le innumerevoli vittorie collezionate in anni di brillante carriera.
Chi è Rossella Fiamingo, l’atleta dell’Arma dei Carabinieri
Rossella Fiamingo è nata a Catania, in Sicilia, il 14 luglio del 1991 ed è una giocatrice di scherma italiana specializzata nella spada.
Oltre ad essere una campionessa di scherma, Rossella Fiamingo è anche diplomata in Pianoforte al Conservatorio e laureata all’Università di Catania in Dietistica. Dal 2010 al 2016 la giovane atleta faceva parte del Gruppo Sportivo Forestale, mentre a partire dal 2017, in nome dell’accorpamento tra i due corpi delle Forze dell’Ordine, è associata al Centro Sportivo Carabinieri.
Rossella Fiamingo ha numerosi successi alle spalle in ambito nazionale, oltre che internazionale. La carriera a livello internazionale è iniziata nel 2007, iniziando a collezionare una serie di medaglie che la hanno portata fino alle Olimpiadi.
Gli obiettivi per le Olimpiadi
Dopo essersi aggiudicata il secondo posto alle Olimpiadi di Rio de Janeiro nel 2016, nei Giochi Olimpici del 2021 Rossella Fiamingo partecipa alla gara individuale di spada e di squadra insieme a Mara Navarria, Federica Isola e Alberta Santuccio.
Dalle parole della giovane atleta sulle Olimpiadi 2021 emerge un poco il timore - che tutti gli atleti hanno - di non soddisfare le aspettative del pubblico e il suo obiettivo sarà non solo vincere la gara individuale, ma anche aggiudicarsi una medaglia nella gara a squadre.
La vita privata di Rossella Fiamingo
Rossella Fiamingo ha un fidanzato che potrebbe essere definito storico di nome Luca Dotto. I due stanno, infatti, insieme dal 2010 e lui - campione di nuoto - la sostiene in tutti i suoi successi da sportiva.
Al momento, Rossella Fiamingo vive a Catania, città alla quale pare essere molto legata. Per via dei vari impegni sportivi viaggia spesso, ma di base ritorna sempre nel suo luogo d’origine in Sicilia, tra un viaggio e l’altro.
Uno dei suoni anni da record è il 2015, quando diviene la prima spadista italiana a vincere due mondiali nell’individuale e la terza spadista al mondo ad aver ottenuto due titoli massimi consecutivi.
Le medaglie più importanti di Rossella Fiamingo
Rossella Fiamingo è stata medaglia d’argento alle Olimpiadi di Rio de Janeiro, in Brasile, durante il 2010. In quell’occasione l’azzurra campionessa si è classificata come prima medaglia olimpica individuale nella storia della spada femminile.
Inoltre, Rossella Fiamingo è stata per due volte di fila medaglia d’oro nella spada individuale ai mondiali di scherma, prima nel 2014 a Kazan in Russia e poi a Mosca nell’anno successivo, il 2015. L’anno dopo, nel 2016, il Presidente della Repubblica le ha conferito l’onorificenza di Ufficiale al merito della Repubblica italiana, proprio per i suoi grandi successi sportivi.
Durante il 2014, la campionessa dell’Arma dei Carabinieri era anche stata onorata del Collare d’oro al merito sportivo, il massimo riconoscimento del Coni, riservato ai soli vincitori di campionati mondiali nelle discipline olimpiche.
Argomenti correlati: Carabinieri Biografia
Aggressioni contro le forze dell’ordine, il ministro Crosetto: "lo Stato sia molto duro"
Ritiro dell’arma alle donne Carabinieri in gravidanza, USIC: eliminare le discriminazioni
Sindacati dei Carabinieri contro il Comandante Luzi, "Non parteciperemo più alle convocazioni"
G7 in Puglia, carabinieri e finanzieri costretti in alloggi fatiscenti