Rinnovo del contratto Forze di Polizia: segnali positivi, i vantaggi in arrivo

Rinnovo del contratto Forze di Polizia: segnali positivi, i vantaggi in arrivo

LA SILP.-CGIL ha pubblicato una nota relativa all’incontro delle organizzazioni sindacali con la delegazione pubblica a Palazzo Vidoni. Di seguito gli esiti dell’incontro.

I sindacati di Polizia hanno incontrato i dirigenti del Dipartimento della funzione pubblica a Palazzo Vidoni il 6 ottobre scorso. Il confronto tra le parti sul tavolo tecnico ha avuto per oggetto il rinnovo del Contratto di lavoro per il personale non dirigente delle forze di Polizia relativo al periodo 2019-2021.

I lavori in questa fase sono stati incentrati principalmente sulla normativa del contratto, un passo in avanti visto che per dieci anni è stata ferma per via del blocco contrattuale.

Nello specifico, è stato esaminato nuovamente lo schema di articolato e l’ipotesi di una ripartizione di risorse economiche per emolumenti fissi e accessori.

Il sindacato SILP-CGIL ha pubblicato una nota con cui ha esposto le istanze recepite e le proposte ancora da attuare.

I punti della nota sindacale

Le parti dello schema di articolato interessate sono state le seguenti:

  • Congedo e riposo solidale;
  • Trattamento economico di trasferimento;
  • Tutela della genitorialità;
  • Congedo ordinario;
  • Congedo Parentale;
  • Congedo aggiornamento scientifico.

Congedo e riposo solidale

È stata rivendicata da parte del sindacato l’estensione dell’istituto verso i parenti e gli affini entro il primo grado e/o conviventi senza limiti di età della categoria interessata, seppure con qualche modifica alla proposta originaria.

La disciplina delle procedure è stata rinviata a specifici accordi che verranno sottoscritti dalle amministrazioni interessate con le rispettive organizzazioni sindacali.

Trattamento economico di trasferimento

I sindacati hanno richiesto per tutto il personale, oltre che per quello non dirigente, lo stesso trattamento economico per assegnazioni e trasferimenti per cambio di ruolo a seguito di concorsi interni.

Tutela della genitorialità

Sono state accolte le richieste di eliminare il requisito della convivenza del minore con entrambi i genitori.

L’esonero del turno notturno deve essere disposto senza alcuna limitazione verso i dipendenti che hanno a proprio carico un soggetto disabile, ai sensi della legge 5 febbraio 1992, n. 104.

Si è richiesto di riconoscere il diritto ad usufruire di orari di lavoro flessibili nel caso in cui il dipendente sia genitore di studente del primo ciclo di studi affetto da disturbi specifici dell’apprendimento per garantire l’assistenza della attività scolastica a casa.

Congedo straordinario per le donne vittime di violenza di genere

Le giornate di assenza dovranno essere computate come giornate lavorative in caso in cui si manifestassero episodi relativi alla violenza di genere, riconoscendo il congedo giornaliero e il diritto alla mobilità su domanda.

Congedo ordinario

Si richiede la garanzia del congedo attraverso richiami normativi specifici. Le istanze accolte dalla delegazione pubblica sono:

  • possibilità di scaglionare il congedo in più periodi;
  • il dovere del capo ufficio di esprimere il diniego su un permesso di congedo almeno 15 giorni prima del periodo feriale 1° giugno - 30 settembre e in occasione di festività particolari.

Congedo parentale

Il congedo parentale con limite a 45 giorni, nel caso di minori gemelli, va aumentato del 50% per figlio.

Congedo per aggiornamento scientifico

Sono stati assegnati 8 giorni annui di congedo straordinario ai fini dell’aggiornamento scientifico per le seguenti figure:

  1. medici e veterinari di Polizia;
  2. personale tenuto a rispettare obblighi formativi in merito all’aggiornamento scientifico e/o per il mantenimento dell’iscrizione all’albo o elenco professionale.

I tavoli tecnici tra i sindacati e la delegazione pubblica continueranno. Le sigle delle organizzazioni sono felici di aver portato a casa un ulteriore risultato che, si spera, potrà facilitare la vita dei dipendenti della Polizia di Stato.

Ancora, però, sembra che ci sia molto altro da fare. Come redazioni teniamo gli occhi puntati sul tema per provvedere all’aggiornamento di nuovi risvolti.