Simone Micocci - 9 aprile 2021
Premio di produzione Forze Armate, al via i lavori: pagamento a luglio?
FESI 2020, avviati i rilevamenti necessari per l’erogazione del premio di produzione delle Forze Armate. Qui la circolare dello Stato Maggiore della Difesa.
FESI 2020, lo Stato Maggiore della Difesa annuncia l’avvio dei lavori per l’erogazione dei compensi riferiti al premio di produzione per i servizi resi lo scorso anno.
È stata appena pubblicata, infatti, circolare contenente le “disposizioni per la rilevazione degli elementi di informazione utili ai fini del calcolo” del compenso da erogare con il Fondo di efficienza servizi istituzionali.
L’obiettivo - non ancora espresso ufficialmente - è di completare i lavori in tempo per procedere con il pagamento del premio di produzione per le Forze Armate nel mese di luglio.
Premio di produzione Forze Armate: serve definire i criteri
Lo Stato Maggiore della Difesa ha necessità di sottoporre all’approvazione delle superiori autorità i criteri per la ripartizione delle risorse discendenti dal FESI per l’anno 2020.
Per questo motivo ha necessità - e da qui la richiesta alle singole amministrazioni - di conoscere numericamente sia le giornate utili ai fini della corresponsione (per quanto riguarda il periodo che va dal 1° gennaio al 31 dicembre 2020) che i potenziali destinatari. Solo allora potranno essere più chiari i criteri per il calcolo del premio di produzione per i servizi resi lo scorso anno.
A tal proposito, sul sistema stipendiale unificato è stata predisposta un’apposita maschera web di inserimento dati.
Premio di produzione Forze Armate: a chi è destinato
Ricordiamo che le risorse stanziate per il Fondo di efficienza servizi istituzionali sono destinate al personale in servizio permanente delle Forze Armate, quali:
- Esercito;
- Marina, compreso il Corpo delle Capitanerie di Porto;
- Aeronautica.
Il premio di produzione spetta al personale dei suddetti comparti, a partire dal grado di Primo Caporal Maggiore in servizio permanente (e corrispondenti) fino a quello di Capitano.
Sono invece esclusi:
- ufficiali generali e ufficiali superiori;
- volontari in ferma prefissata;
- allievi in formazione di base non in servizio permanente o non provenienti dal servizio permanente;
- personale delle forze di completamento;
- personale richiamato in servizio senza assegni, dall’ausiliaria o dalla riserva.
Va detto, comunque, che anche coloro che potrebbero godere del premio di produzione ne sono esclusi qualora:
- abbiano riportato una qualifica finale inferiore a “superiore alla media”, come ultima documentazione caratteristica;
- abbiano ricevuto una sospensione dall’impiego, anche a titolo precauzionale;
- abbiano subito una qualsiasi sanzione disciplinare di stato;
- siano stati impiegati all’estero, per l’intero anno solare.
Premio di produzione Forze Armate, giornate utili: novità smart working
La circolare fa anche chiarezza su quali sono le giornate utili ai fini del calcolo del premio di produzione. Un chiarimento necessario vista la novità smart working.
A tal proposito, le giornate da considerare come utili ai fini della maturazione del compenso sono:
- effettivo impiego, su territorio nazionale, per l’espletamento di attività operative e logistiche, strettamente connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19:
- attività lavorativa svolta “in presenza” e/oi n “lavoro agile”(smart working)
- assenza dal servizio per: recuperi compensativi, maturati nell’espletamento di attività lavorative oltre il normale orario di lavoro (servizi armati e non inclusi), licenza ordinaria, festività soppresse, permessi mensili retribuiti, ;congedo di maternità obbligatorio;
- altra novità del 2020 è l’assenza dal servizio per Covid-19, sia per malattia che per quarantena, come pure quando imposta dai provvedimenti di contenimento del fenomeno epidemiologico.
Non sono da considerare utili, invece, le giornate in cui il militare sia stato destinatario della sanzione disciplinare di corpo della consegna di rigore o anche quelle giornate riconducibili ad ogni altra assenza/licenza, non rientrante tra le fattispecie summenzionate, la cui indicazione è da ritenersi tassativa e non soggetta ad alcuna eccezione.
Di seguito, per maggiori informazioni, la circolare dello Stato Maggiore della Difesa sui compensi riferiti al FESI 2020.
Argomenti correlati: Stipendio Esercito italiano Marina Militare Aeronautica Militare FESI (Fondo per l’Efficienza Servizi Istituzionali)
Specificità militare, cos’è e perché è importante
USMIA propone una rivoluzione fiscale per le Forze Armate: la flat tax sugli straordinari
Polizza sanitaria Esercito Italiano, come funziona per pensionati e personale in ausiliaria
Indennità di trasferimento, cosa cambia con la sentenza del Tar Lazio