Elsa Corniglio - 18 settembre 2021
NAS Carabinieri: come entrare e cosa fanno
Il NAS è uno dei dipartimenti di prestigio dell’Arma dei Carabinieri; ma come entrare e cosa fanno nello specifico?
Il NAS - il Comando per la tutela della salute dell’Arma dei Carabinieri - è un dipartimento speciale dell’Arma che opera sotto la stretta supervisione del Ministero della Salute.
Il NAS dell’Arma dei Carabinieri ha diversi compiti e viene considerato un dipartimento d’eccellenza dell’Arma. In tal senso, il personale è costantemente aggiornato attraverso seminari, corsi e aggiornamenti a cui partecipano docenti e ricercatori dell’Istituto Superiore di Sanità.
Il punto di forza dei NAS risiede nella professionalità qualificata del personale e dalla stretta collaborazione con altri Comandi dell’Arma, come per esempio il Comando Carabinieri per la Tutela dell’Ambiente o anche il Comando Carabinieri Politiche Agricole.
I NAS dell’Arma dei Carabinieri si rivelano fondamentali in molti tipi di indagine; ma cosa fanno i NAS nello specifico e come entrare in questo dipartimento speciale dell’Arma?
Cosa fanno i NAS dei Carabinieri
Il NAS si occupa di proteggere la salute pubblica attraverso controlli, investigazioni e ispezioni sanitarie ad esempio in caso di cibo non conforme, traffico illegale di medicinali o frodi inerenti al settore della consumazione.
Tra i principali compiti dei NAS c’è quello di effettuare ispezioni nelle aziende, effettuare controlli sul protocollo Hazard analysis and critical control points e fare attività di campionamento sull’analisi di prodotti o ancora, rilasciare autorizzazioni.
I NAS hanno il potere di intervenire in tutti i luoghi dove si producono, si depositano, vendono o anche somministrano prodotti destinati all’alimentazione e al consumo. Le indagini vengono condotte anche su medicinali e contraffazione, uso illegale di anabolizzanti o altre sostanze negli allevamenti di animali.
Inoltre, contrastano il commercio illegale di prodotti che provengono da fuori l’Unione Europea e che possono risultare pericolosi per la salute o che si presentano non rispettando le normative europee in merito ai prodotti dei consumatori.
Come entrare nei NAS dei Carabinieri
Per entrare nei NAS è necessario essere arruolati nell’Arma dei Carabinieri. All’interno dell’Arma, bisogna ricoprire qualche ruolo o grado nella piramide gerarchica e perciò, serve innanzitutto capire come diventare carabiniere superando il concorso pubblico pubblicato periodicamente in Gazzetta Ufficiale.
Una volta entrati nell’Arma dei Carabinieri, è possibile presentare richiesta per entrare nei NAS. La domanda può essere fatta dopo qualche anno di servizio, aderendo ad apposita interpellanza interna, pubblicata solo una volta all’anno, previa verifica del possesso dei requisiti richiesti.
Tra requisiti richiesti, ci sono alcuni titoli a cui viene dato particolare rilievo per entrare nei NAS, come ad esempio, avere un percorso di studi nelle materie tecniche o aver maturato esperienza in campi investigativi.
I candidati che vengono ritenuti idonei ad entrare nel reparto NAS dell’Arma dei Carabinieri, sono tenuti a svolgere un corso di formazione bimestrale. In seguito al superamento di questo corso di qualificazione, il militare viene poi destinato a uno dei NAS dislocati sull’intero territorio nazionale.
Argomenti correlati: Carabinieri
Aggressioni contro le forze dell’ordine, il ministro Crosetto: "lo Stato sia molto duro"
Ritiro dell’arma alle donne Carabinieri in gravidanza, USIC: eliminare le discriminazioni
Sindacati dei Carabinieri contro il Comandante Luzi, "Non parteciperemo più alle convocazioni"
G7 in Puglia, carabinieri e finanzieri costretti in alloggi fatiscenti