Museruola al cane, quando è obbligatoria e cosa rischia chi non la mette

Museruola al cane, quando è obbligatoria e cosa rischia chi non la mette

Chi possiede un cane rischia sanzioni in caso di assenza di museruola. Ecco quando è obbligatoria e quali sono le multe previste.

Cosa dice la legge sull’uso della museruola per il cane? Nel corso dei decenni la vita dell’essere umano accanto a quella del cane è diventata via via sempre più facile, con norme che ne garantiscono l’ingresso nei locali pubblici e nelle abitazioni condominiali.

Allo stesso tempo però i padroni degli animali devono seguire delle regole, come l’utilizzo della museruola per cani in determinati luoghi. Infatti la museruola è obbligatoria, anche se non sempre. L’uso della museruola è regolato secondo la legge, che la impone in determinati casi, questo però non limita l’utilizzo della museruola in tutti i casi in cui si riconosce nel proprio animale un comportamento più nervoso o aggressivo.

Secondo la legge l’utilizzo della museruola è necessario nel momento in cui si può recare danno a persone o altri animali. Nel caso in cui la museruola non venga indossata o indossata correttamente il padrone può rischiare una multa. In genere alla sanzione dell’assenza di museruola si può aggiungere quella di aggressione o lesione colposa, fino anche all’omicidio colposo.

Museruola obbligatoria per il cane: cosa dice la legge?

La Corte di cassazione ha più volte confermato che la detenzione di un cane è una responsabilità e che allo stesso tempo prevede un obbligo della custodia e del controllo dell’animale, adottando ogni tipo di forma di cautela per evitare e prevenire aggressioni a terzi. Tra questi obblighi non c’è soltanto l’utilizzo del guinzaglio, ma anche il possesso di una museruola rigida o morbida da applicare in caso di rischio d’incolumità a persone, animali o cose. La museruola non è obbligatoria, a meno che non ci siano gli specifici.

Nel caso di obbligatorietà l’assenza della museruola comporta una multa, che può variare da 50 a 300 euro. Per esempio per i cani i grandi dimensioni che viaggiano in treno la museruola è sempre obbligatoria e in sua assenza si rischia una multa salata.

Non esistono sono cani con l’obbligo di museruola e cani senza l’obbligo di museruola. Sta al padrone comprendere il carattere del proprio animale e adottare le misure più adatte al contenimento di aggressività in base alla situazione e al contesto.

Museruola al cane: reato di aggressione e lesione

L’assenza di museruola potrebbe essere contestata all’interno di una situazione dove sono stati arrecati maggiori danni a persone o altri animali. Infatti in assenza di museruola l’aggressione può portare a lesioni gravi e quindi al reato di lesioni colpose e, nel peggiore dei casi, all’omicidio colposo. Alla sanzione pecuniaria si aggiunge quindi anche una responsabilità penale.

Quali regole seguire per la sicurezza del cane, delle persone e degli altri animali?

L’ordinanza sulla tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressione dei cani (6 agosto 2013), valida per un anno, prevede la responsabilità del proprietario di un cane al mantenimento del benessere dell’animale stesso, degli altri animali, delle cose e delle persone. Per prevenire danni a persone, cose e altri animali è richiesta l’adozione di alcune misure utili anche oltre alla durata dell’ordinanza emergenziale.

L’ordinanza prevede:

  • l’utilizzo di un guinzaglio di misura non superiore a 1,50 m delle aree urbane e nei luoghi all’aperto;
  • portare sempre con sé la museruola rigido morbida da applicare in caso di agitazione del cane;
  • affidare il cane a persone in grado di gestirlo correttamente;
  • seguire, se possibile, un percorso formativo con rilascio di patentino (con valutazione comportamentale) per tutelare l’incolumità pubblica.

Argomenti correlati: Reato