Monopattini elettrici, tutte le nuove regole: dal casco ai limiti di velocità

Monopattini elettrici, tutte le nuove regole: dal casco ai limiti di velocità

Nuove regole per la circolazione dei monopattini elettrici. Il Decreto Trasporti ha proposto novità sui monopattini, ecco quali.

Ci sono numerose novità per la circolazione dei monopattini elettrici in città. Le regole sul loro utilizzo sono state inserite e discusse nel testo del Decreto Trasporti all’esame in commissione alla Camera.

Tra queste, molto discussa l’assenza dell’obbligo del caso per i maggiorenni, fortemente voluta da Lega per una maggiore sicurezza stradale. Passa invece la linea più morbida e l’obbligo del casco rimane per i minorenni, a partire dall’età minima per la guida (14 anni).

Altre novità sono la riduzione della velocità e la presenza di luci sul monopattino: frecce per segnalare le direzione e stop di frenata. E non solo. Ecco quali sono tutte le novità in arrivo per l’uso consapevole e sicuro del monopattino elettrico.

Monopattini elettrici: tutte le novità del Decreto Trasporti

Le nuove regole previste per l’uso dei monopattini segna un passo avanti nel tentativo di regolamentare e rendere più sicure le strade per gli utilizzatori di monopattini elettrici. Le scelte sono state quasi tutte condivise, tranne nel caso di assicurazione e uso del caso obbligatorio.

La Lega ha fatto un passo indietro e ha accettato la linea morbida, non senza criticare le scelte della maggioranza. Per l’associazione delle società di mobilità condivisa, Assosharing, le decisioni prese dal Decreto Trasporti sono in linea con il resto dell’Europa e favoriscono gli investimenti nel settore di mobilità green.

Ma quali sono queste nuove regole per i monopattini elettrici? Ecco una lista dei maggiori provvedimenti per il mondo della mobilità elettrica in città.

Monopattini elettrici: regole sulla circolazione

Il primo cambiamento fa riferimento alla velocità nelle aree urbane, che scende da 25 km/h a 20 km/h. La velocità massima consentita al di fuori delle aree pedonali si abbassa, mentre al loro interno rimane il limite di 6 km/h, mentre fuori dalle aree urbane rimane un massimo consentito di 50 km/h.

Per poter circolare diventa inoltre obbligatorio l’uso di segnali luminosi come frecce e stop. A partire dal 1° luglio 2022 i nuovi monopattini in commercio in Italia dovranno possedere due segnali per le frecce e altrettanti per lo stop sulle ruote. Discorso simile per quelli già in circolazione, che dovranno adeguarsi sì, ma entro il 1° gennaio 2024. La violazione di queste norme comporterà una multa di 50 euro.

50 euro di multa anche per chi, dopo il tramonto, non accende le luci di segnalazione o non indossa giubbotto o bretelle retroriflettenti, per chi trasporta un oggetto terzo sul monopattino o un’altra persona.

Monopattini elettrici: regole sulla sosta

Si fa esplicito divieto per quanto riguarda la sosta (e in questo caso anche la circolazione) sul marciapiede. L’alternativa proposta è l’individuazione di zone specifiche di sosta per i monopattini, preferibilmente al di fuori dei marciapiedi, che consentano la sosta, ma anche la localizzazione di questi tramite il sito del Comune.

Infine, per evitare la “sosta selvaggia”, diventerà obbligatorio fotografare il mezzo alla fine del noleggio.

Monopattini elettrici: assicurazione

Sull’assicurazione ancora dubbi, ma al momento non è stata inserita nel Decreto Trasporti. L’obbligo ipotizzano non è scattato per i mezzi privati, mentre per i mezzi in sharing è stata confermata.

I mezzi in sharing sono quelli maggiormente controllati, da un numero massimo in circolazione previsto dal Comune, all’obbligo d’informare i cittadini sull’uso corretto del mezzo.